HomeNotizieIl ministro Giorgetti annuncia un taglio alle pensioni di 10 miliardi

Il ministro Giorgetti annuncia un taglio alle pensioni di 10 miliardi

Non solo saranno tagliate le scuole con il ridimensionamento, adesso nel mirino del governo finiscono anche le pensione e i pensionati.

Torna la stagione dei tagli, nel mirino scuola e pensioni.

Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha sottolineato la necessità dell’intervento sulle pensioni non minime durante la sua audizione sulle commissioni Bilancio congiunte di Camera e Senato. Sebbene abbia ammesso di preferire non doverlo fare, ha affermato che l’azione correggerà di circa 10 miliardi in tre anni l’andamento della spesa pensionistica.

Leggi anche: Brutte notizie per la scuola, allo studio altri tagli, il ministro spiega perché

Giorgetti ha anche discusso la questione del tetto al contante, che verrà portato a 5.000 euro dall’1 gennaio, e ha risposto alle critiche sulla limitazione dell’uso del Pos. In merito a quest’ultimo punto, il ministro ha affermato che se tutti i clienti che incontrano ristoratori o esercenti che non accettano il Pos cambiano ristorante, tutti i negozi sarebbero costretti ad adottare il sistema.

Taglio delle pensioni, ma anche flat tax e cuneo contributivi

Il ministro ha anche discusso il futuro della flat tax e il taglio del cuneo contributivo. Giorgetti ha assicurato che l’estensione della flat tax ad autonomi e dipendenti fa parte del mandato quinquennale e che il vice ministro Maurizio Leo è impegnato in questa direzione. Inoltre, il taglio del cuneo contributivo è ampiamente richiesto e rimane uno dei pilastri del programma del Governo. L’obiettivo è ridurre del 5% il cuneo, e il Ddl bilancio si sta dirigendo verso questo obiettivo.

Leggi anche: Il TAR del Lazio da ragione ai genitori, lo studente ha diritto al docente di sostegno per tutte le ore settimanali

In sintesi, Giorgetti ha difeso le scelte della manovra, definendole necessarie ma dolorose. Ha anche affrontato le critiche sulla limitazione del contante e sull’uso del Pos, offrendo una soluzione pratica per incentivare gli esercenti a utilizzare il sistema. Infine, ha ribadito l’impegno del Governo per l’estensione della flat tax e il taglio del cuneo contributivo.

Consigli ai nostri lettori

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.