HomeSostegnoIl PEI cos'รจ e come viene compilato, esempi

Il PEI cos’รจ e come viene compilato, esempi

Il P.E.I precombilato da utilizzare come traccia

Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) รจ un documento redatto per ogni alunno con disabilitร  o con bisogni educativi speciali, che definisce gli obiettivi educativi e le strategie didattiche piรน adeguate per garantire il massimo sviluppo delle potenzialitร  dell’alunno.

Puรฒ essere redatto sia per gli allievi che seguono un programma per obiettivi minimi che per chi segue una didattica differenziata.

Noi stessi abbiamo messo a disposizione dei nostri lettori alcuni esempi di P.E.I precompilati da utilizzare come traccia.

Da chi viene redatto il P.E.I?

Il PEI viene redatto dal Consiglio di Classe, che รจ composto dai docenti dell’alunno, dal dirigente scolastico, dal docente di sostegno e, se presente, dall’insegnante di educazione fisica. Inoltre, รจ necessaria la partecipazione dei genitori o di chi esercita la responsabilitร  genitoriale e, se possibile, dell’alunno stesso.

Il PEI viene redatto all’inizio di ogni anno scolastico e viene aggiornato periodicamente per tenere conto dei progressi dell’alunno e delle eventuali modifiche delle sue esigenze.

Il PEI รจ uno strumento molto importante per garantire il diritto all’istruzione di ogni alunno, indipendentemente dalla sua disabilitร  o dai suoi bisogni educativi speciali. Definisce gli obiettivi educativi personalizzati e le strategie didattiche piรน adeguate per garantire il massimo sviluppo delle potenzialitร  dell’alunno e il suo pieno inserimento nella comunitร  scolastica.

In sintesi, il P.E.I. รจ un documento redatto per gli alunni con disabilitร  o con bisogni educativi speciali, che definisce gli obiettivi e le strategie didattiche piรน adatte al loro percorso scolastico.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuolaย grazie alla sua seria e puntuale informazione รจ stata selezionata dal servizio diย Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici suย Tik Tok.

Iscriviti alla nostraย pagina Facebook.

Seguiteci anche suย Twitter