HomeScuolaEsempio di descrizione di PEI per obiettivi minimi

Esempio di descrizione di PEI per obiettivi minimi

Il PEI per obiettivi minimi

Spesso a scuola i docenti si trovano ad accogliere studenti stranieri arrivati da poco nel nostro Paese. E’ compito della scuola predisporre un piano di alfabetizzazione in modo da favorire e garantire l’inclusione scolastica di tali studenti.

Per colmare il gap si predispone un PEI per obiettivi minimi che conterrà il piano di lavoro del consiglio di classe finalizzati appunto all’inclusione scolastica e al recupero del gap formativo.

PEI per obiettivi minimi, un esempio

Prendiamo come esempio una scuola superiore di secondo grado e organizziamo il PEI per ambiti disciplinari, riconoscendo la necessità di adeguare gli interventi per gli alunni stranieri al loro grado di conoscenza della lingua italiana, stabiliscono la soglia della sufficienza nelle diverse discipline in rapporto a tre livelli:
1) livello base: alunni in alfabetizzazione, che non conoscono quasi per niente l’italiano;
2) livello intermedio: alunni che comunicano in italiano ma hanno lacune di tipo sintattico, grammaticale o lessicale nell’espressione orale e/o scritta;
3) livello avanzato: alunni che hanno difficoltà nel lessico specifico delle discipline I Docenti, sulla base delle conoscenze linguistiche dei loro alunni e di quanto stabilito dagli ambiti disciplinari lavorano per il raggiungimento degli obiettivi minimi e provvederanno ad assegnare la sufficienza agli alunni stranieri che li hanno raggiunti.

Primo livello di alfabetizzazione

Per primo si fissano gli indicatori:

• conosce il significato dei termini fondamentali della disciplina, ad esempio in Diritto lo studente dovrà conoscere il significato di : norma giuridica, bisogni beni e servizi

Il livello successivo gli studenti dovranno conoscere:
• il significato di Costituzione, Cittadinanza, venditore e compratore
• collocare correttamente le varie fonti nella scala gerarchica
• individuare i legami tra venditore, compratore Proposte didattiche
• Tenuta di un dizionario lingua madre-Italiano per tradurre in lingua madre i termini utilizzati.

Stesso esempio si può applicare per tutte le altre discipline.

Le occasioni per i nostri lettori

Approfitta dello sconto esclusivo riservato ai lettori di Informazione Scuola per superare il test preselettivo al TFA Sostegno, compila il modulo cliccando il link che segue

Seguiteci anche su Twitter

Inizio corsi VIII ciclo TFA sostegno, ecco come prepararsi