HomeSostegnoIndividuazione dei docenti di sostegno soprannumerari 2018

Individuazione dei docenti di sostegno soprannumerari 2018

In arrivo un’importante novità circa l’individuazione dei soprannumerari. In particolare la circolare ministeriale, di prossima emanazione, stabilisce che per il personale docente specializzato sul sostegno l’individuazione dell’esubero non avverrà più come in passato dove venivano considerate le varie aree di appartenenza, ovvero AD01, AD02, AD03 e AD04 su quattro distinte graduatoria, ma da quest’anno sarà unica. “I docenti di sostegno delle scuole superiori – scrive ItaliaOggi – saranno trattati secondo il criterio della fungibilità dell’insegnamento, così come avviene nelle scuole secondarie di I grado”.

Arriva la graduatoria unica per il sostegno

Esempio precompilato di un ICF
Le segreterie scolastiche nei prossimi giorni saranno chiamate a compilare un’unica graduatoria di istituto dei docenti di sostegno. I docenti di ruolo in servizio presso la scuola saranno inseriti a pettina in base al loro punteggio. E’ già così nella scuola secondaria di I grado. Ciò significa anche che tutti possono insegnare tutto. In base a tale graduatoria anche se sono attivi 4 posti di sostegno, uno per ogni area (AD01, AD02, AD03 E AD04). L’allievo seguito dalla AD01 frequenta la quinta classe e dunque esce dalla scuola e ad insegnare su quell’area è il docente più anziano e il prossimo anno scolastico restano solo gli altri tre allievi, il docente più giovane, quello con meno punteggio sarà individuato perdente posto. In barba alla continuità didattica. Con le vecchie regole invece sarebbe andato in esubero il vecchio docente dell’AD01.