HomeSostegnoCome si richiede il docente di sostegno per un allievo disabile?

Come si richiede il docente di sostegno per un allievo disabile?

Ecco come richiedere il docente di sostegno per un allievo disabile

ITP riconvertiti sul sostegno

Gentile Redazione, vi scrivo per avere informazioni circa l’attivazione della procedura per richiedere eventualmente il docente di sostegno per un allievo con disabilita non ancora certificata. Ho provato a fare una ricerca su internet e non ho trovato informazioni chiare ed esaustive e la confusione è aumentata ulteriormente. L’allievo in questione pur – a mio parere con problemi seri – non usufruisce nemmeno della legge 104/99 e i genitori sembrano restiii a provvedere nell’eventuale richiesta presso l’INPS. Tuttavi l’allievo frequenta regolarmente le lezioni con grandissima difficoltà sia cognitiva che di attenzione. Mi chiedevo inoltre se la scuola, in attesa del docente di sostegno, possa affiancargli una risorsa e se sia necessario compilare il PDP. Nell’atetsa di un vostro riscontro, porgo cordiali saluti, Elisa, docente curricolare di scuola media.

Quale iter attivare per richiedere il docente di sostegno per gli allievi disabili

Gentile Elisa, intanto grazie per essersi rivolta alla nostra Redazione. La sua scuola, in particolare il Suo dirigente dovrebbe essere a conoscenza dell’iter necessario da attivare per segnalare un allievo disabile. Per la segnalazione, tuttavia, conviene sempre passare dai genitori, spetta a loro avviare formalmente il percorso per certificare la disabilità e per richiedere alla neuropsichiatria infantile. Nel caso in cui – come leggiamo nella Sua lettera – la famiglia si rifiuta, la scuola ha due possibilità: la prima, cercare lo stesso di includere l’allievo fornendogli gli strumenti necessari per affrontare al meglio l’anno scolastico, magari affiancandogli, laddove ve ne fosse la disponibilità, un docente di organico di potenziamento. La seconda via è quella di stilare un profilo dell’allievo e di segnarlo alla famiglia e con il loro consenso inviarlo poi alla NPI che si preoccuperà di organizzare un incontro con i componenti ASL, famiglia, i docenti, e il componente comune, il cosiddetto Gruppo di lavoro.