ITP riconvertiti sul sostegno

Ultime Notizie Scuola – Il PEI, Piano Educativo Individualizzato, ecco un esempio

ITP riconvertiti sul sostegno

Il PEI è il piano individualizzato dell’allievo disabile. Contiene e descrive tutti gli interventi educativi annuali compresi quelli di natura didattica.

Descrive la classe dove è inserito l’allievo disabile, da quanti alunni è composta, da quanti alunni maschi e da quante femmine. Descrive come si presenta la classe se è omogenea o eterogenea, se presenta problematiche, se favoirisce l’inclusione, se vi sono alunni stranieri, alussi con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

Il Piano Educativo Individualizzato contiene anche l’orario settimanale dell’allievo disabile, in quali discipline è seguito dall’insegnante di sostegno, descrive le attività didattiche che lo vedono coinvolto. Evidenzia il lavoro del docente di sostegno e quali strategie adotta per favorire l’inclusione nella scuola in generale e nella classe in particolare.

Cos’è il PEI?

A tal proposito noi di InformazioneScuola abbiamo dedicato un articolo di approfondimento che vi invitiamo a leggere.

Mentre i colleghi del portale docentidisostegno hanno realizzato un esempio di PEI precompilato e scaricabile direttamente dal loro portale.

Le Ultime Notizie della Scuola  evidenziano che proprio in questi giorni gli insegnanti di sostegno sono impegnati nella stesura o completamento del Piano Educativo Individualizzato, riteniamo una traccia da seguire possa risultare particolarmente utile.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.