HomeNotizieISTAT: in Italia cresce la povertà, anche quella educativa

ISTAT: in Italia cresce la povertà, anche quella educativa

L'Italia è sempre più povera, lo evidenzia l'ISTAT

L’ISTAT evidenzia come in Italia stia crescendo la povertà. Le politiche del governo Meloni evidentemente non sono efficaci se non addirittura deleterie. Occorre cambiare rotta anche perché di pari passo alla povertà cresce anche la povertà educativa e l’abbandono scolastico.

In Italia crescono i poveri, fallisce la politica del governo

I numeri resi noti dall’ISTAT ci mostrano un Paese dove la forbice fra ricchi e poveri continua ad allargarsi, poveri sempre più poveri con numeri in aumento e ricchi sempre più ricchi. Vediamo i numeri pubblicati dall’ISTAT: nel 2022 sono in povertà assoluta 2,18 milioni di famiglie, pari all’8,3% del totale, rispetto al 7,7% del 2021. Sono nella stessa condizione 5,6 milioni di individui, passando dal 9,1% al 9,7%.

Sud sempre più povero ed abbandonato

L’incidenza delle famiglie in povertà si conferma più alta al Sud, dove arriva all’11,2%. Seguono Nord-Est,7,9%,e Nord Ovest,7,2%. I minori in povertà assoluta sono 1,27 milioni, pari al 13,4%. Nel 2021 erano al 12,6%. “Un peggioramento dovuto in gran parte all’accelerazione dell’inflazione”, spiega l’Istat.

La povertà educativa è ancora più marcata al SUD dove mancano scuole a tempo pieno e strutture e mezzi in gradi di combattere l’abbandono scolastico.

Sulla povertà anche dei lavoratori, sono anni che denunciamo che la soluzione è una politica seria a sostegno degli stipendi, politica che non è mai stata attuata e questi sono i risultati. Se a ciò sommiamo il taglio del reddito di cittadinanza i dati che ci restituirà l’ISTAT alla prossima rivelazione saranno ancora più drammatici.

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter