HomeConcorsi e TFAITP e CFU: possono partecipare al concorso 2018?

ITP e CFU: possono partecipare al concorso 2018?

Il concorso 2018 utile per il reclutamento dei docenti della scuola richiede 24 CFU negli ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche. Chi non li consegue entro i termini previsti dalla legge non potranno partecipare al concorso della scuola del 2018.

ITP e CFU: possono partecipare al concorso 2018?

Gli ITP devono essere in possesso dei 24 CFU?

La domanda che si fanno tutti è se tale regola vale anche per i docenti di laboratorio, ovvero per gli ITP, Insegnanti Tecnico Pratici. Per tali insegnamenti non sarà necessario il possesso dei 24 CFU, saranno necessari solo per i nuovi bandi di concorso, ovvero per quelli emanati nell’anno scolastico 2024/2025.

Per tali insegnamenti da quell’anno non sarà più valido il solo diploma di maturità tecnica o professionale, i nuovi docenti di laboratorio dovranno essere in possesso di laurea, oppure diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di primo livello, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso.

Per il concorso del 2018 gli ITP dovranno invece possedere i requisiti previsti dal DPR 19/2016 “Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento”.