HomePrecari della ScuolaITP in II fascia, la sentenza definitiva

ITP in II fascia, la sentenza definitiva

In questi giorni è attesa la sentenza definitiva circa l’inserimento in II fascia di istituto degli ITP, Insegnanti Tecnico Pratici. Molti studi legali e diverse sigle sindacali negli scorsi anni hanno attivato diversi ricorsi aperti ai docenti di laboratorio.

La tesi sostenuta dai legali è che il titolo è abilitante e pertanto permette a tali docenti di iscriversi alla II fascia di istituto riservata appunto a chi è in possesso dell’abilitazione all’insegnamento, oppure in GaE, graduatorie ad esaurimento.

Nel tempo abbiamo assistito a sentenze contrastanti, molte delle quali non riconoscono l’abilitazione a chi è in possesso del solo diploma, altre invece han no concesso la “sospensiva” ed hanno permesso l’iscrizione in II fascia.

Nei prossimi giorni è attesa la sentenza del Consiglio di Stato destinata a fare chiarezza in maniera definitiva, solo allora comprenderemo in maniera definitiva quale sarà il futuro di tali docenti, se finiranno in seconda fascia oppure in III fascia di istituto.