HomeComunicato StampaLa Gilda ha rinnovato le cariche lombarde

La Gilda ha rinnovato le cariche lombarde

GILDA UNAMS LOMBARDIA

COMUNICATO STAMPA

La Federazione Gilda Unams (FGU) della Lombardia lo scorso 28 settembre ha rinnovato le proprie cariche statutarie e ha eletto quale coordinatore Regionale (corrispondente a segretario generale delle altre OO.SS.), il prof. Giuseppe Favilla della FGU-Snadir, 42 anni originario della prov. di Trapani, docente di religione cattolica presso il Liceo Linguistico “G. Falcone” di Bergamo  e fino al 28 u.s. Coordinatore Provinciale della Fed. Gilda-Unams nonché segretario regionale della FGU-Snadir.

Nel suo articolato discorso di insediamento, ha tracciato la linea politico sindacale dei prossimi anni della Gilda-Unams della Lombardia sottolineando l’importanza della visibilità e della presenza sul territorio, valorizzando ancor di più l’operato delle singole Strutture Organizzative Autonome che compongono dal lontano 1997 la federazione: Gilda degli Insegnanti, Snadir, Sinatas, Cossma e Anpa.

L’attenzione al lavoratore della scuola è il cardine di tutta quanta la relazione del neo Coordinatore; vigilando in modo speciale sull’azione dei Dirigenti Scolastici e della corretta interpretazione e attuazione del Contratto e il rispetto delle prerogative, dunque dei diritti del docente e del personale ATA nella scuola.

Il Coordinatore inoltre ha evidenziato come la legge 107/2015 e tutta quanta la politica degli ultimi 10 anni ha ridotto la professione docente ai minimi termini, che non risultano più accettabili. Il mancato rinnovo per 10 anni del CCNL e il rinnovo del tutto inadeguato siglato lo scorso aprile, deve essere superato. Dunque proprio dalla Lombardia, dove si concentra la maggioranza del personale docente e ATA non può rimanere inerte ma deve far sentire la propria voce, chiedendo l’adeguamento stipendiale e l’abolizione della legge 1 07/2015.

Si tra di una sfida quella accetta dal coordinatore Giuseppe Favilla e dall’Esecutivo composto da Calogero Varisano FGU-Sinatas e Maurizio Zuliani FGU-Gilda dalla quale  la Gilda-Unams deve uscire forti, uniti e con la voglia di cambiare e portare la linea sindacale della Gilda-Unams all’attenzione dei lavoratori della scuola: uomini e donne capaci di esprimere ogni giorno  le più variegate competenze in una scuola dove l’incertezza e la prepotenza di alcuni DS la fa da padrone, mortificando spesso la professionalità di ciascun lavoratore.

LA SEGRETERIA