HomeLettere in RedazioneLa scuola deve premiare i meritevoli

La scuola deve premiare i meritevoli

La lettera di Franco Cordiale – La scuola detta inclusiva ci viene imposta da decenni, calpestando la Costituzione, che parla del diritto dei CAPACI e MERITEVOLI a proseguire gli studi. Invece la pedagogia di regime radical-borghese e catto-comunista intende la scuola di ogni ordine e grado (perfino i licei) come OSPIZIO, OSPEDALE, CENTRO di ACCOGLIENZA, affidando al docente ruoli estranei alla sua professionalità didattica. Ma no…deve inventarsi come animatore, custode, badante di branco, attivista dei cento progetti piovuti dall’alto e finanziati colle tasche di Pantalone…tutto senza che abbia né autorevolezza, né mezzi per farsi rispettare! E i presidi ? Farneticano di “flipped classroom” o scuola capovolta, di “peer education” dove i pargoli dai 5 ai 19 anni verrebbero liberati dal fantasma del famoso “autoritarismo” dentro la scuola-gioco e la scuola-festa-permanente basata su una pretesa “spontaneità” che degenera regolarmente in noia, bullismo, depressione. Questo imbroglio dell’anarchia presunta democratica, lo aveva già denunciato Platone nella sua “Repubblica”. Nel 370 avanti Cristo. Prima o poi dovremo riscoprire questa OVVIA verità. E creare movimenti di CONTRO-PEDAGOGIA, basata non più su Skinner ed altri cialtroni comportamentisti. Ma sul BUONSENSO !!