HomeStudentiLa società contemporanea: il pericolo dei mezzi di comunicazione digitali

La società contemporanea: il pericolo dei mezzi di comunicazione digitali

Cosa sta accadendo ai nostri giovani? Padroneggiano o sono vittime della comunicazione digitale?

La tecnologia e i mezzi di comunicazione digitali sono ormai una parte integrante delle nostre vite, ma la quantità di contenuti inappropriati e negativi che vengono trasmessi attraverso questi canali sta causando problemi preoccupanti nella società.

La volgarità, l’aggressività e la maleducazione sono diventati modelli accettati nella cultura popolare, e questo è in parte dovuto alla facilità con cui questi contenuti possono essere accessibili attraverso la televisione e i social media.

Leggi anche: Cyberbullismo: fotografare il fondoschiena della compagna è diffamazione

Gli esperti temono che questa esposizione continua a comportamenti negativi e a modelli di comportamento inappropriati stia influenzando negativamente la giovane generazione, che sta crescendo con questi valori. La famiglia ha sempre svolto un ruolo importante nell’educazione e nella formazione dei giovani, ma oggi i media digitali stanno diventando una fonte sempre più importante di informazione e ispirazione.

Leggi anche: Cyberbullismo, spesso gli studenti ne sono vittima, quali i segnali?

È importante che i genitori e le istituzioni responsabili prestino maggiore attenzione ai contenuti a cui i giovani sono esposti attraverso i media digitali e lavorino per garantire che questi contenuti siano appropriati e che promuovano valori positivi e comportamenti responsabili.

Inoltre, è anche importante che i media stessi si prendano la responsabilità di fornire contenuti di qualità che ispirino i giovani a sviluppare capacità positive e a diventare cittadini responsabili e rispettosi.

In sintesi, la causa del problema non può essere ricercata solo nella famiglia, ma anche nei mezzi di comunicazione digitali che trasmettono con facilità tantissima spazzatura. È necessario che i genitori, le istituzioni e i media stessi lavorino insieme per garantire che i giovani siano esposti a contenuti positivi e ispiranti che li aiutino a diventare individui responsabili e rispettosi.