HomePrecari della ScuolaLe assunzioni scuola 2021 passano dalle GPS ma penalizzeranno i precari storici?

Non si placano le polemiche circa le assunzioni della scuola del 2021, da tutti definite sanatoria perché si assumerebbe senza alcuna selezione. Basterebbero solo i servizi e i titoli e nessuna selezione.

Il servizio prestato – a differenza da quel che viene detto da molti – non è una selezione.

Lo sa bene chi nella scuola lavora.

Le GPS o le ex graduatorie di istituto non permettevano ai dirigenti di escludere i docenti meno preparati e laddove avessero avuto delle lettere di richiamo, all’aggiornamento delle graduatorie bastava cambiare provincia o scuola per cancellare nefandezze passate.

Chi propone le immissioni di massa da GPS ha a cuore la scuola?

La domanda è legittima.

Da più parti si chiede una scuola di qualità che passa inevitabilmente da docenti preparati, dai docenti migliori.

Sulle modalità di selezione la questione però resta aperta, se da un lato c’è chi boccia il concorso “temporizzato” (computer based), dall’altro c’è chi non vuole prescindere dai concorsi, anche per dare la possibilità ai più giovani di affrontare l’ordinario e di essere poi assunto.

Su questa posiziona vi è l’ex ministra dell’Istruzione Azzolina, mentre sull’assunzione da GPS vi è il responsabile scuola della Lega sen. Pittoni.

Approfondimento

Punteggio docenti ed ATA

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in diretta