Le possibili tracce del tema d’italiano alla Maturità 2024 – Mancano poche ore all’inizio dell’esame di maturità 2024 e cresce la curiosità degli studenti per capire quali potrebbero essere le tracce proposte per il tema d’italiano.
Ogni anno infatti il MIM cerca di basarsi su anniversari e ricorrenze storiche, culturali e letterarie per stimolare una riflessione completa e strutturata.
Quali le possibili tracce? Gli autori
Tra gli autori che potrebbero uscire per l’analisi del testo ci sono Gabriele D’Annunzio, di cui nel 2024 ricorre il 160° anniversario della nascita, e Italo Svevo. Ma anche Giovanni Verga o Carlo Levi.
Per il tema argomentativo invece le previsioni puntano sui 100 anni dal caso Matteotti o i 110 dalla Grande Guerra. Eventi che ben si prestano ad una trattazione articolata.
Riguardo il tema di attualità, gli studenti scommettono sui conflitti internazionali come quello israelo-palestinese, ma anche su intelligenza artificiale e diritti umani. Particolare attenzione potrebbe essere data alla violenza di genere.
Da non sottovalutare poi anniversari illustri come i 100 anni dalla nascita di Calvino o i 150 di Marconi. Ricorrenze utili per stimolare una riflessione completa e consapevole su eventi e personalità che hanno segnato la storia.
Leggi anche:
Diplomifici – Valditara promette tolleranza zero contro le scuole non in regola
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook