HomeScuolaMobilità 2019 personale scuola, cosa chiede la FLC Cgil?

Mobilità 2019 personale scuola, cosa chiede la FLC Cgil?

Dopo il primo incontro fra il MIUR e le parti sociali per stabilire i criteri relativi la Mobilità 2019, ieri è andando in scena il secondo atto.

A darne comunicazione è la FLC Cgil attraverso il suo sito intenet nazionale. Il comparto scuola guidato da Sinopoli evidenzia quelle che sono le richieste del suo sindacato.

Mobilità 2019 docenti ed ATA

Per l’Amministrazione era presente la dottoressa Novelli, riveste il ruolo di direttrice generale dell’ufficio che cura il personale scolastico, la quale – evidenzia il comunicato della FLC Cgil, ” ha manifestato la disponibilità a prendere in considerazione le richieste presentate dalla FLC e dal resto del tavolo sindacale durante il primo incontro con particolare riferimento alla possibilità per i docenti di trasferirsi su scuola con un ampliamento del numero delle sedi richiedibili”.

Tale richiesta ha lo scopo di ampliare il ventaglio delle sedi e quindi di permettere poi di accontentare quanti più lavoratori possibili.

Il sindacato ha inoltre evidenziato le problematiche che interessano i lavoratori del MIUR inquadrati come ATA, ma provenienti dagli ex co.co.co.

Tale personale infatti chiede di trasferirsi su posto intero, ma l’altra problematica riguarda anche la questione dei precari attualmente al terzo anno di FIT ed il personale di ruolo con titolarità triennale nell’ambito di immissione in ruolo.

Tale personale potrà partecipare alla Mobilità 2019?

Informatizzare la Mobilità 2019

Altro argomento trattato durante l’incontro riguarda la completa informatizzazione di tutti i passaggi relativi la Mobilità del 2019 e di quelle future.

A tal proposito hanno partecipato al tavolo anche i dirigenti MIUR che gestiscono il sistema informativo ministeriale.

Lo scopo è di rendere completamente informatizzato tutto l’iter, dall’elaborazione delle domande di mobilità, alla definizione dei posti in organico disponibili, all’assegnazione della nuova sede di servizio e alla pubblicazione dei trasferimenti.

“Il tavolo di trattativa – conclude il comunicato – è stato aggiornato a giovedì 22 novembre”.