HomeConsulenza e informazioneMobilità 2023/24, Libero Tassella risponde ai quesiti dei lettori di InformazioneScuola

Nuovo appuntamento sulla mobilità 2023/24

Nuovo appuntamento sulla mobilità 2023/24, risponde il nostro Esperto Libero Tassella, ecco i quesiti e le risposte.

Ricordiamo a tutti di consultare i quesiti precedenti.

Leggi anche: Mobilità 2023/24: scioglimento della riserva, docenti di sostegno, vincitore concorso STEM, trasferito su distretto e legge 104, le risposte di Libero Tassella

Buongiorno, vorrei sapere se per esigenze di famiglia è possibile inserire la residenza del compagno per avere i 6 punti (siamo registrati in comune come coppia di fatto da anni) o se vale solo l’inserimento del coniuge. Ho capito che è possibile il ricongiungimento per convivenza per l’assegnazione provvisoria, ma non mi è chiaro se valga anche per il trasferimento. Grazie, cordiali saluti Serena.

Libero Tassella: Per il trasferimento no.

Secondo quesito mobilità

Buongiorno,
volevo sapere se posso chiedere il trasferimento interprovinciale con questi requisiti.

Vincitore concorso straordinario 510/2020 con contratto decorrenza giuridica 01/09/21 retrodatata al 01/09/20. La scuola di titolarità l’ho scelta a partire dall’a.s. 21/22, nell’a.s. 20/21 avevo contratto a tempo determinato su altra provincia.
Dopo il superamento dell’anno di prova, immissione in ruolo in data 01/09/22 sempre nella stessa scuola di titolarità scelta. Posso chiedere il trasferimento nonostante abbia ancora 1 anno da svolgere nella mia scuola di titolarità?

Libero Tassella: Può presentare domanda di trasferimento.

Terzo quesito mobilità

Buongiorno
Sto leggendo vari articoli sulla mobilità che evidenziano la differenza tra gli immessi in ruolo a settembre 2022 e a settembre 2021.
Io ho vinto il concorso ordinario STEM 2021 e sono stato immesso in ruolo sulla cdc a026 e dopo l’anno di prova sono stato confermato in ruolo. Ho fatto domanda di mobilità l’anno scorso e non è stata accolta.
Successivamente ho vinto anche il concorso ordinario STEM 2022 per la classe di concorso a027 (stesso ordine e stesso grado delle cdc precedente) ed ho quindi avuto una nuova sede da settembre 2022 per chiamata dalla graduatoria di merito. Essendo già confermato in ruolo, non sto svolgendo l’anno di prova. Non mi è chiaro se devo considerarmi immesso in ruolo a settembre 2021 o a settembre 2022 ed, in definitiva, se posso presentare domanda di mobilità senza riserva.
In attesa di risposta porgo cordiali saluti

Libero Tassella: Immesso in ruolo 2022. Può presentare la domanda nei termini previsti da OM ma la domanda sarà validata solo a seguito di un provvedimento legislativo che sblocca la mobilità per i neo immessi in ruolo.

Consigli ai nostri lettori

Testi di preparazione al concorso per dirigente scolastico

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.