HomeConsulenza e informazioneMobilità 2023/24: scioglimento della riserva, docenti di sostegno, vincitore concorso STEM, trasferito...

Mobilità 2023/24: scioglimento della riserva, docenti di sostegno, vincitore concorso STEM, trasferito su distretto e legge 104, le risposte di Libero Tassella

Mobilità 2023/24, prosegue lo speciale di InformazioneScuola

Prima di procedere con i quesiti dei nostri lettori relativi la mobilità 2023/23, invitiamo tutti a leggere le “puntate” precedenti allo scopo di non dover rispondere agli stessi quesiti. Trovate i link qui di seguito:

Leggi anche: Dubbi sulla mobilità 2023/24, risponde Libero Tassella  

Il primo quesito sulla mobilità 2023/24 riguarda una docente neoimmessa in ruolo

Salve,
sono una docente neoimmessa a tempo indeterminato il 1.9.2022 da concorso straordinario e, in base all’ordinanza, posso presentare richiesta di mobilità con riserva. Nella mia attuale scuola di titolarità risulterò soprannumeraria in quanto ci sarà una classe in meno dall’anno scolastico 2023/24. Qualora non venisse sciolta la riserva, avrei comunque diritto alla mobilità interprovinciale? Per esempio, da Foggia a Modena?
Grazie

Libero Tassella: Se sei stata assunta con contratto a tempo determinato al 31 agosto non potrai presentare domanda. Se invece sei stata assunta con contratto a tempo indeterminato allora e solo in questo caso potrai presentare dal 6 in poi domanda di trasferimento come hai detto con riserva, la riserva la dovrebbe sciogliere un provvedimento legislativo che dovrebbe essere approvato entro la data della chiusura area SIDI. Puoi ovviamente partecipare al trasferimento interprovinciale. Se risulti soprannumeraria il problema non si pone e potrai presentare domanda a pieno titolo provinciale e interprovinciale.

Il Secondo quesito sulla mobilità 2023/24 riguarda un docente che ha vinto il concorso STEM

Salve
alla luce del nuovo contratto sulla mobilità appena uscito volevo sapere se potevo fare domanda di trasferimento come insegnante di sostegno nello stesso comune in cui mi trovo cioè Trapani.

Io sono entrata di ruolo nel 1993 nella scuola media e nell’anno scolastico 21/22 ho chiesto il trasferimento come sostegno nella scuola superiore superando l’anno di prova.
Attualmente sono all’ITI di Trapani.
Quest’anno volevo chiedere trasferimento presso un’altra scuola superiore nel comune di Trapani sempre come insegnante di sostegno.
Preciso che godo della legge 104 articolo 21.
Potrei partecipare al trasferimento?

Libero Tassella: Se ha ottenuto il passaggio di ruolo con preferenza analitica ( scuola) no.

Se ha ottenuto il passaggio di ruolo con preferenza sintetica, si

Se ha ottenuto il passaggio di ruolo con preferenza analitica o sintetica nello stesso comune dove era già titolare di sostegno scuola media, no.

Nelle domande raccomando la massima precisione altrimenti rispondere diventa arduo e complicato.

Leggi anche: Concorso Dirigenti Scolastici 2023, il corso di preparazioni per i nostri lettori 

Il Terzo quesito sulla mobilità 2023/24 riguarda un docente che vorrebbe avvicinarsi ai genitori

Salve, sono un docente di scuola secondaria di 1 grado (A028) assunto a tempo indeterminato nel settembre 2021 in quanto vincitore del concorso STEM (indetto con D.D. n.449 del 21/04/2020 – art.59 c.14 D.L. 73/2021). Nel 2021/22 ho superato l’anno di prova e attualmente sto svolgendo il mio secondo anno nella stessa sede, sapendo di doverne fare tre.
Vorrei sapere se nella mia situazione potrei fare domanda di trasferimento in altra provincia per lo stesso tipo di ruolo ed eventualmente con quali vincoli.

Aggiungo che la mia attuale sede di lavoro è in Lombardia ma ho residenza in altra regione dove vorrei tornare per raggiungere i miei genitori.

Grazie.

Cordiali saluti

Libero Tassella: Puoi fare domanda di trasferimento interprovinciale nel caso ottenga il trasferimento sarai vincolato per tre anni nella scuola ottenuta. Potrai fare Assegnazione Provvisoria ricorrendone I presupposti.
Nel trasferimento interprovinciale usa preferenze sintetiche quindi non scuole ma distretti comuni e Provincia. Indica come prima preferenza il comune di ricongiungimento.

Il Quarto quesito sulla mobilità 2023/24 riguarda un docente che aveva ottenuto il trasferimento su distretto

Nel 2021 ho avuto trasferimento con l’ultima mia scelta precisamente un distretto di Roma che avevo messo solo per avvicinarmi alla stazione in quanto già avevo titolarità a Roma ma in una sede disagiata. In quel frangente chi mi fece la domanda disse che mettendo il distretto non avrei avuto il vincolo invece Roma essendo sub comunale ho il vincolo e sono campana. Sono soggetta a vincolo. Quando potrò fare domanda?

Libero Tassella: Si è soggetta a vincolo in quanto nella prima fase chi ottiene il trasferimento anche con preferenza sintetica ( distretto subcomunale) è soggetto al vincolo triennale.
Avendo avuto il trasferimento per l’a.s. 21/22 potrà fare il trasferimento per il 24/25 ( triennio 21/22, 22/23, 23/24)

Il Quinto quesito sulla mobilità 2023/24 riguarda un docente in possesso della legge 104/92

Buona sera, per esigenze legate alla mia famiglia devo presentare trasferimento interprovinciale, sono in possesso di 104 per assistenza mio figlio,art.3 comma 3. Lei non consiglia scelta puntuale ( su scuola) ma, dopo aver messo la scuola posso mettere comune e poi provincia? O devo mettere sempre scuola?

Libero Tassella: Metti una o più scuole del comune dove assisti tuo figlio , poi comune di assistenza, poi altri comuni o distretti e infine l’intera intera Provincia. Oppure parti direttamente dal comune dove assisti senza indicare singole scuole, in un trasferimento interprovinciale nella maggior parte dei casi è inutile.
Nell’interprovinciale io consiglio sempre di usare le preferenze sintetiche anche a chi ha la precedenza di cui alla legge 104 che sono tra l’altro a indicare come prima preferenza il comune in cui assistono, quindi indicare tutte le scuole della provincia con preferenze sintetiche (distretto sovra o sub comunale) comune e Provincia.

Consigli ai nostri lettori

Testi di preparazione al concorso per dirigente scolastico

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news