HomeScuolaMobilità docenti 2023/24: pubblicazione degli esiti, dove verificare il trasferimento?

Ecco gli esiti della mobilità 2023/24, verifica se hai ottenuto il trasferimento

Pubblicazione degli esiti della mobilità 2023/24 – Oggi, mercoledì 24 maggio, è un giorno di grande attesa per molti docenti in Italia. Gli Uffici Scolastici provvederanno infatti alla pubblicazione dei bollettini contenenti gli esiti della mobilità docenti per l’anno scolastico 2023/24.

LEGGI ANCHE: Aumento dell’assegno unico universale giugno 2023, le nuove tabelle INPS

La mobilità docenti rappresenta un momento importante per coloro che desiderano trasferirsi in una diversa scuola o ricoprire un diverso ruolo o cattedra. Le domande presentate dai docenti saranno valutate attentamente e gli esiti verranno comunicati tramite i bollettini che saranno resi disponibili sul portale Istanze Online del Ministero dell’Istruzione.

Dove verificare gli esiti della mobilità 2023/24

Per accedere ai risultati, i docenti interessati dovranno accedere al portale utilizzando le proprie credenziali e selezionare la sezione “Altri servizi”, per poi accedere al servizio “Mobilità in Organico di diritto”.

In questi giorni, gli Uffici Scolastici hanno reso pubblici gli elenchi dei posti disponibili per la mobilità dei docenti di ruolo. Questi posti riguardano varie situazioni, come le vacanze dovute al collocamento a riposo o alle dimissioni, i posti disponibili nell’organico dell’autonomia, i posti vacanti all’inizio dell’anno scolastico o quelli che potrebbero rendersi vacanti per altri motivi, come comunicato al sistema informativo entro il 27 aprile 2023. Inoltre, sono disponibili anche i posti non assegnati in via definitiva al personale con contratto a tempo indeterminato.

È importante notare che alcuni posti non saranno disponibili per la mobilità. Si tratta dei posti comuni e di sostegno relativi ai docenti assunti dalla graduatoria a esaurimento (GPS) prima fascia per l’anno scolastico 2021/22, che stanno ripetendo il periodo di prova nell’anno in corso. Allo stesso modo, i posti di sostegno non saranno disponibili per i docenti assunti dalla GPS sostegno nell’anno scolastico 2022/23 e attualmente in servizio. Questa restrizione si applica anche ai posti destinati ai docenti assunti dal concorso straordinario bis nell’anno scolastico 2022/23 e ai posti destinati ma non ancora assegnati ai docenti che verranno assunti dal concorso straordinario bis. Infine, i posti occupati dal personale che è rientrato nei ruoli di provenienza e assegnato ai posti disponibili prima delle operazioni di mobilità non saranno disponibili.

Nuovi tecnici, arriva il 4+2 e gli ITS avranno un ruolo centrale

La pubblicazione degli esiti della mobilità docenti rappresenta un momento cruciale per la pianificazione delle scuole e per i docenti stessi, che potranno finalmente conoscere la propria assegnazione per il prossimo anno scolastico.

Resta aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter