HomeConsulenza e informazioneMobilità docenti: tutto quello che c'è da sapere prima del 24 maggio

Mobilità docenti: tutto quello che c’è da sapere prima del 24 maggio

Mobilità del personale docenti, quali i posti disponibili?

Mobilità docenti 2023 – I docenti in attesa di trasferimento o passaggio di ruolo sono impazienti di conoscere i movimenti previsti per il prossimo anno scolastico. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle tempistiche, i posti disponibili e non disponibili, le percentuali e le operazioni precedenti la mobilità.

Leggi anche: Assegno unico universale maggio 2023: ecco le nuove tabelle INPS e le soglie ISEE

Tempistiche e operazioni precedenti i movimenti

Le tempistiche relative alle operazioni di mobilità del personale docente sono indicate nell’OM n. 36/2023:

• Presentazione domande: 6-21 marzo 2023
  • Comunicazione posti al SIDI: termine ultimo 27 aprile 2023
  • Comunicazione domande mobilità al SIDI: termine ultimo 2 maggio 2023
  • Pubblicazione movimenti: 24 maggio 2023

Prima delle operazioni di mobilità, l’articolo 7 del CCNI 2022/25 prevede l’assegnazione di sede per il personale che cessa dal collocamento fuori ruolo o viene restituito al ruolo di provenienza. Questi docenti hanno presentato istanza all’ATP competente entro il 17 aprile 2023. I posti assegnati a questi docenti non saranno disponibili per le operazioni di mobilità.

Posti disponibili e non disponibili

I posti disponibili per le operazioni di mobilità includono:

1. Posti vacanti dall’inizio dell’anno scolastico
  2. Posti vacanti e disponibili dell’organico dell’autonomia, comunicati entro il 27 aprile 2023
  3. Posti vacanti all’inizio dell’anno scolastico o che si rendono vacanti successivamente, comunicati entro il 27 aprile 2023
  4. Posti non assegnati in via definitiva al personale con contratto a tempo indeterminato

I posti non disponibili includono:

1. Posti occupati dal personale rientrato nei ruoli di provenienza e assegnato prima delle operazioni di mobilità
  2. Posti comuni e di sostegno per il personale docente assunto da GPS prima fascia a.s. 2021/22, che non ha superato il periodo di prova o lo sta ripetendo nel 2022/23
  3. Posti di sostegno dove è in servizio nel 2022/23 il personale docente assunto da GPS prima fascia sostegno a.s. 2022/23
  4. Cattedre destinate ai docenti assunti da concorso straordinario bis nel 2022/23
  5. Cattedre destinate ma non conferite nel 2022/23 ai docenti da assumersi da concorso straordinario bis

Fasi e percentuali mobilità

Le operazioni di mobilità si svolgono in tre fasi:

1. I fase comunale: trasferimenti tra scuole dello stesso comune
  2. II fase provinciale: trasferimenti tra scuole/comuni della medesima provincia
  3. III fase: trasferimenti interprovinciali e passaggi di ruolo/cattedra

La prima e la seconda fase vengono effettuate sul 100% dei posti disponibili, mentre la terza fase si svolge sul 50% delle disponibilità. Al termine delle prime due fasi, i posti disponibili vengono suddivisi tra immissioni in ruolo (50%) e terza fase mobilità (50%).

Il 50% destinato alla III fase della mobilità viene suddiviso tra:

• 25% passaggi di ruolo/cattedra
  • 25% trasferimenti interprovinciali

Queste disponibilità possono essere incrementate da posti che si liberano in seguito ai movimenti in uscita della terza fase o posti resisi vacanti in seguito al trasferimento del titolare su altra tipologia di posto.

Leggi anche: Dichiarazione dei redditi 2023, ecco tutte le spese detraibili, la tabella

Infine, nel caso in cui al termine delle operazioni di mobilità territoriale o professionale residuino ulteriori posti disponibili, questi saranno destinati rispettivamente alla mobilità professionale o territoriale, nel rispetto del contingente previsto.

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Libri scontati per prepararsi al concorso straordinario 2023

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter