HomeConsulenza e informazioneMobilità e vincoli nella mobilità di Libero Tassella.

Mobilità e vincoli nella mobilità di Libero Tassella.

La Mobilità 2023/24, ecco le proposte di Libero Tassella

Il contratto integrativo relativo alla mobilità dopo oltre un mese dalla sua apertura ufficiale è ancora irrisolto per quanto riguarda la questione dei vincoli.

Le posizioni del Ministero e dei Sindacati (Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e FGU) sono al momento in cui scrivo ancora distanti, malgrado la disponibilità ad un dialogo costruttivo da parte dell’amministrazione rispetto al prendere o lasciare dello scorso mese di gennaio, tuttavia nell’immediato non si vede la possibilità di un esito positivo al problema.

Questo è quello che emerge dai report dei sindacati presenti al tavolo che si riunisce ogni mercoledì, l’ultimo incontro si è svolto però lo scorso martedì.

In pratica le posizioni divergenti riguardano i trasferimenti dei docenti immessi in ruolo quest’anno con decorrenza giuridica ed economica 1.9.2022.

Per i sindacati di comparto essi possono presentare domanda di trasferimento provinciale e interprovinciale al pari di tutti gli altri docenti assunti in ruolo negli anni precedenti, per il Ministero invece i neo immessi in ruolo 22/23 sarebbero vincolati per tre anni nella scuola in cui sono stati immessi in ruolo e quindi non possono presentare la domanda di trasferimento per il 23/24.

Il riferimento normativo a cui fa riferimento il Ministero è l’art.13 comma 5 del D.lvo 59/2017 come sostituito dal DL 36/2022 convertito nella legge n.79 del 29.6.2022.

Per l’aninistrazione il DM 36/2022 è da applicare alla mobilità 23/24 per i neo immessi in ruolo, per i sindacati invece è applicabile solo per gli immessi in ruolo in quanto vincitori dei concorsi che in futuro saranno banditi, ai sensi del DM 36 e che riguarderanno esclusivamente i docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado, quindi dal DL 36 resterebbero fuori gli immessi in ruolo dalle graduatorie dei concorsi ordinari della scuola dell’infanzia e della scuola primaria nonché gli immessi da graduatorie finalizzate al reclutamento.

Dal punto di vista dell’interpretazione letterale il DM 36/2022 a cui fa riferimento il Ministero appare insufficiente per imporre il vincolo triennale a tutti i docenti neo immessi in ruolo a qualunque titolo nelle scuole di ogni ordine e grado lo scorso primo settembre.

Da qui, in mancanza di una norma chiara, la situazione di stallo sui vincoli si protrae ormai da metà ottobre.

Possibile soluzione

La soluzione è politica, manca una norma che estenda a tutti i docenti le disposizioni sui vincoli previste dal DL 36/22 come intenderebbe fare il Ministero.

A questo punto l’unica soluzione praticabile sarebbe la riscrittura del CCNI, tenendo conto per tutti i docenti, ivi compresi gli immessi in ruolo dall’1.9.2022, dei soli vincoli contrattuali di cui all’ art. 22 comma 4 lettera a1 del CCNL del 19.4.2018 da confermare nella parte normativa del CCNL 19/21.

Su questa linea si pone anche l’emendamento presentato al Senato dai Fratelli d’Italia al Decreto Legge Aiuti Quater a firma Bucalo, Iannone e altri, con l’inserimento dell’art.13 bis che all’ultimo comma recita: ” Per l’anno 2023/24 e nelle more del rinnovo del CCNI sulla mobilità del personale docente, educativo e ATA, sono sospesi i vincoli sulla mobilità in deroga alle norme vigenti”.

Lunedì si inizia con l’esame di questo e di altri emendamenti nella quinta commissione del Senato.

Mi auguro che presto si possa addivenire a una soluzione definitiva e positiva del problema dei vincoli nella mobilità del personale della scuola e che la materia venga restituita nella sua interezza alla contrattazione senza più incursioni da parte del Legislatore come è accaduto nella diciottesima legislatura con la legge 159/2019 e 106/2021 e con il DM 36 convertito nella legge 79/2022.

Libero Tassella SBC

Consigli ai nostri lettori

Libri di testo scontati

Approfitta dello sconto esclusivo riservato ai lettori di Informazione Scuola per superare il test preselettivo al TFA Sostegno, compila il modulo cliccando il link che segue

https://bit.ly/modulo-tfa-sostegno

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguiteci anche su Twitter

Inizio corsi VIII ciclo TFA sostegno, ecco come prepararsi 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news