HomeSostegnoNel nuovo PEI occorrere specificare le barriere e i facilitatori della scuola

Nel nuovo PEI occorrere specificare le barriere e i facilitatori della scuola

Il nuovo PEI le aree specifiche: i facilitatori

Facilitatori – Un aspetto fondamentale da descrivere nel nuovo PEI sono i facilitatori dell’istituto scolastico così come previsto dall’ICF. Va descritta dunque la struttura, su quanti piani è, quante classi sono ospitate per piano, possibilmente come sono distribuiti i percorsi di studio ospitati etc.

Va specificato quale percorso di studi sta frequentando lo studente, se per accedervi l’istituto è presenta o no barriere architettoniche. Se all’arrivo dello studente a scuola ha possibilità di parcheggiare comodamente, se c’è un parcheggio per disabili, e quindi accedere alla scuola comodamente senza dover affrontare difficoltà.

Se la scuola è dotata di software educativo-didattici specifici per studenti con BES, di software e strumenti di Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Va anche precisato se l’istituto scolastico è dotato o meno di una pensilina che possa riparare dalle intemperie per la percorrenza che conduce all’ingresso. Va indicato anche dove sono collocati gli uffici di segreteria e Presidenza si trovano nella sede centrale e se è semplice accedervi.

Facilitatori Palestra

Altro aspetto importante è la descrizione della palestra, come vi si accede, se è all’interno della struttura scolastica oppure se occorre recarsi presso un palazzetto esterno, quindi se si raggiunge a piedi oppure con un pulmini.

Non di secondaria importanza sono le aree di ristoro e macchinette varia, anche il loro posizionamento è importante

Facilitatori di classe

Vanno descritte anche le aule scolastiche, se le classi comuni, se sono dotate di persiane avvolgibili con tapparelle orientabili, attivabili tramite interruttore oppure no. Se le aule comuni sono dotate di computer, videoproiettore e lavagna bianca.

Per chi vi accede in carrozzina va descritto se può usufruire di un banco di grande dimensione che consente un facile posizionamento del mezzo e ha la possibilità di avere computer e stampante sul piano di lavoro. Se in classe è presente una stampante a colori, o scanner e di computer, in base alle necessità degli studenti.

Tali aspetti sono importanti e da inserire nel nuovo PEI.

Ricordiamo inoltre che i voucher a disposizione di InformazioneScuola per usufruire dello sconto per partecipare al corso di formazione per il test preselettivo per partecipare al TFA Sostegno possono essere richiesti alla nostra casella di posta elettronica: [email protected]

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter