HomePrimo pianoNiente arretrati con il cedolino di aprile 2018

Niente arretrati con il cedolino di aprile 2018

NoiPa – La faccenda degli arretrati derivanti dal rinnovo del contratto degli statali e fra questi quelli del comparto scuola e università scuola sembra essere avvolta da un fitto mistero. Quando saranno erogati? Saranno pagati con il cedolino di aprile 2018? Saranno erogati con il cedolino di maggio 2018? Ancora non è chiaro.

Emissione speciale da NoiPa

rinnovo del contratto scuola

La firma definitiva sul contratto arriverà a metà aprile, dunque appare difficile che arrivino nelle tasche degli statali con il cedolino NoiPa di aprile 2018 che ricordiamo sarà pagato lunedì 23. Giorno in cui la Banca d’Italia inizierà a caricare sui conti correnti dei dipendenti lo stipendio del mese corrente.

Non è però chiaro se NoiPa verserà gli arretrati entro il mese stesso attraverso un’emissione speciale o se attenderà il mese successivo, ovvero il mese di maggio 2018. Gli altri settori degli statali li hanno ricevuti con un’emissione del 1° marzo scorso.

Quando sarà visibile su NoiPa il cedolino di aprile 2018?

NoiPa provvederà a rendere visibile il cedolino di aprile 2018 dalla seconda metà del mese, dunque a nostro parere risulta assai improbabile che il portale del MEF riesca ad integrare per quella data l’importo derivante dal rinnovo del contratto degli statali, non ci sono i tempi tecnici. NoiPa nei prossimi giorni provvederà ad attivare la procedura di caricamento dei cedolini, si tratta degli statini dello stipendio di oltre 2 milioni di dipendenti che richiede un’enorme mole di lavoro. Per questo motivo si fa strada l’ipotesi dell’emissione speciale che potrebbe essere (è la nostra ipotesi) fissata al 27 del mese di aprile.

Le tabelle con gli aumenti dello stipendio

In un nostro articolo abbiamo provveduto a pubblicare le tabelle che riportano gli importi degli arretrati che saranno corrisposti al personale della scuola (docente ed ATA) comprese quelle dei DSGA. Nelle tabelle sono evidenziati gli arretrati calcolati in base agli scatti d’anzianità maturati dal personale.

Certificazione Unica DAG – DSII (UFF. RG )

Su NoiPa inoltre è già possibile scaricare la certificazione unica relativa i redditi dello scorso anno e utile per il 730 del 2018.
Chi si è connesso all’area riservata del portale ha dovuto fare i conti con una nuova sigla DAG – DSII (UFF. RG ), cosa significa? Significa che è stato evidenziato come evidenziato dallo stesso portale che “La responsabilità e la gestione di NoiPA sono affidate alla Direzione per i Sistemi Informativi e dell’Innovazione (DSII)
In particolare la DSII è collocata all’interno del Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi del Tesoro (DAG) che rappresenta uno dei quattro dipartimenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), insieme al Dipartimento del Tesoro ( DT ), al Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato ( RGS ) e al Dipartimento delle Finanze ( DF ).
Nell’ambito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il DAG : gestisce i servizi informatici trasversali del MEF e per gli argomenti di interesse, in tema di servizi stipendiali e di Gestione Presenze, tutte le attività di implementazione di nuove soluzioni che rispondono alle linee di sviluppo dell’Amministrazione Digitale, volte a migliorare l’efficienza e l’efficacia della Pubblica Amministrazione.
All’interno della struttura del DAG, la DSII svolge il ruolo di governo del servizio di elaborazione delle retribuzioni per i dipendenti della Pubblica Amministrazione; per svolgere tale attività si occupa della gestione del personale e del sistema e ne assicura lo sviluppo, la manutenzione e l’aggiornamento normativo.”