HomeScuolaNoiPa: sia Scuola che Forze Armate potranno accedere con lo SPID

NoiPa: sia Scuola che Forze Armate potranno accedere con lo SPID

Ultime Notizie Scuola – Per accedere a NoiPa e visualizzare i cedolini basterà lo SPID

Arriva l'identità digitale per i cittadini

Un’altra importante novità arriva sia da NoiPa che dall’identità digitale SPID, da oggi, comunica il portale del MEF, è possibile accedere ai cedolini dello stipendio e ai servizi anche attraverso l’identità digitale.

Un altro tassello dunque si aggiunge a quella che in un futuro non tanto lontano sostituirà l’identità così come l’abbiamo intesa fino ad oggi. E visto che si corre spediti verso la dematerializzazione abbiamo motivo di credere che questo futuro non sia poi così distante.

Con l’adesione del Ministero delle Economie e delle Finanze (MEF) all’identità digitale sarà più semplice accedere a NoiPa, non occorrerà più il codice fiscale e la password, basterà dunque lo SPID.

Chi non ha lo SPID come accederà a NoiPa?

Per ottenere l’identità digitale, noi di InformazioneScuola abbiamo realizzato diverse guide utili e semplici, una con un video che spiega passo passo i passaggi necessari per ottenerla. Fra i “gestori” dell’IdP, cioè Identity Provider) accreditati presso AgID, vi sono su tutte Poste Italiane e Tim, tuttavia informa NoiPa che chi non vuole accedere all’area riservata con lo SPID potrà farlo ancora con il vecchio sistema costituito dal codice Fiscale e password, oppure con la Carta Nazionale dei Servizi.