HomeScuolaNuovi tecnici, si teme il taglio del quinto anno

Nuovi tecnici, si teme il taglio del quinto anno

Riforma degli istituti tecnici, dietro l'annuncio potrebbe nascondersi il taglio del quinto anno

L’annuncio della riforma degli istituti tecnici non lascia sereni. La preoccupazione è che dietro la riforma possa nascondersi il taglio del quinto anno e di ridurre così i percorsi a soli 4 anni. Questo non solo ridurrebbe la formazione degli studenti, ma causerebbe un pesante agli organici con esuberi importanti.

Leggi anche: Superamento dei vincoli per i docenti immessi in ruolo quest’anno

Riforma degli istituti tecnici

La riforma degli istituti tecnici di fatto era già stata abbozzata in passato ed in parte ricalcherebbe quella dei professionali con valutazioni biennali e con l’introduzione delle UDA che tanto stanno creando scompiglio.

Non è chiaro se la riforma dei tecnici, annunciata dallo stesso ministro dell’Istruzione, potenzierà la didattica laboratoriale o se dietro a quell’annuncio che sembrava una boutade della Premier si nasconde l’ennesimo tentativo di licealizzare l’istruzione tecnica tagliando le ore professionalizzanti.

Leggi anche: Il taglio del cuneo fiscale frutterà 25 euro in più nel cedolino di maggio 2023

Se così fosse si andrebbe esattamente nella direzione opposta rispetto a quanto richiede il mercato del lavoro e le stesse aziende.

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

Iscriviti al gruppo  Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter