HomeConcorsi e TFANuovo concorso straordinario docenti 2023: requisiti e tempistiche svelate dal Ministro Valditara

Il nuovo concorso straordinario per docenti sarà lanciato prima dell'estate: il Ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, annuncia i requisiti e le tempistiche.

Il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha recentemente annunciato l’arrivo di un nuovo concorso straordinario dedicato ai docenti che abbiano maturato almeno 36 mesi di servizio o che siano in possesso di 24 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Leggi anche: Ecco come richiedere l’assegno di inclusione INPS 2023

Durante il question time tenuto alla Camera dei Deputati, il Ministro ha confermato che il concorso verrà bandito prima dell’estate e permetterà l’assunzione di circa 35.000 insegnanti.

Concorso straordinario 2023 e CFU

Il bando del nuovo concorso straordinario è collegato al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e prevede requisiti differenti rispetto alla fase ordinaria dei concorsi, la quale richiede l’abilitazione ottenuta con 30 o 60 CFU. Tuttavia, i requisiti di partecipazione al nuovo concorso sono ancora provvisori e dovranno essere ufficializzati con la pubblicazione del bando stesso.

Per la scuola secondaria, i docenti potranno partecipare al nuovo concorso straordinario se posseggono almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque, anche non continuativi, purché uno di questi anni sia specifico per la classe di concorso. In alternativa, i candidati potranno presentare l’abilitazione per la classe di concorso relativa alla procedura concorsuale oppure il titolo completo di accesso al concorso e i 24 Crediti Formativi Universitari, che dovranno essere conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

Leggi anche: Gli apprendimenti, cosa sono? La sintesi perfetta

Con il lancio del nuovo concorso straordinario per docenti, il Ministero dell’Istruzione mira a rafforzare il corpo docente italiano e a garantire un’istruzione di qualità agli studenti. Gli aspiranti insegnanti dovranno attendere la pubblicazione del bando per conoscere i requisiti ufficiali e le modalità di partecipazione.

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Libri scontati per prepararsi al concorso straordinario 2023

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter