HomeConcorsi e TFAPAS 2019, pronto il decreto, l'avvio entro l'anno, non garantisce il ruolo

PAS 2019, pronto il decreto, l’avvio entro l’anno, non garantisce il ruolo

Il decreto che attiva i PAS per i precari è pronto. Entro l’anno saranno avviati i corsi.Potranno partecipare quei precari che hanno maturato almeno 3 anni di servizio.

Il decreto è composto da soli 9 articoli e disciplina anche il mercato elettronico.

Il PAS sarà organizzato su più cicli allo scopo di abilitare tutti i precari che negli ultimi 8 anni hanno maturato tre anni di servizio nella scuola.
Potrà partecipare anche chi ha maturato tale servizio sia nelle scuole paritarie che nei centri di formazione professionale, questa possibilità ha mandato su tutte le furie i precari che hanno lavorato sempre nelle scuole pubbliche. Ma a quanto pare la Lega su questo non ha voluto sentire ragioni.

La beffa maggiore è che il PAS non dà ovviamente diritto all’assunzione a tempo indeterminato ma sana un difetto per il pieno accesso all’insegnamento.