I percorsi TFA sostegno INDIRE, previsti dagli articoli 6 e 7 del D.L. 71/2024, offrono una formazione mirata per docenti con esperienza pluriennale nel sostegno. Non si tratta di un’alternativa di minor valore rispetto al TFA ordinario – precisano dalla Community uniti per INDIRE -, ma di un percorso specificamente progettato per professionisti che hanno già affrontato le sfide dell’inclusione scolastica.
A differenza del TFA ordinario, rivolto spesso a neofiti, il percorso INDIRE si concentra sul consolidamento delle competenze acquisite sul campo. Docenti con almeno tre annualità di esperienza negli ultimi cinque anni o in possesso di una specializzazione estera possono accedere a un programma formativo di 40 CFU, pensato per rafforzare la loro pratica attraverso un quadro teorico e metodologico avanzato.
Un elemento distintivo è il radicamento territoriale: questi docenti operano da anni nelle stesse comunità, garantendo continuità didattica e relazionale. Inoltre, la modalità online sincrona delle lezioni non compromette la qualità della formazione, poiché si fonda su una solida base di esperienza pratica.
I percorsi INDIRE – evidenziano e concludono – rappresentano una risposta concreta alla carenza di docenti specializzati, valorizzando chi già lavora per l’inclusione e promuovendo una scuola più equa e inclusiva.
Leggi anche:
SBC: gli insegnanti non firmano neppure una petizione contro le classi pollaio. Siamo alla frutta
Bonus 200 euro a dicembre 2025, attenzione alle scadenze
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola


