HomeComunicato StampaPiccolotti: un esame di maturità che guarda indietro e risorse insufficienti...

Piccolotti: un esame di maturità che guarda indietro e risorse insufficienti per il futuro

Il ritorno al passato è la maturità secondo Valditara, lo denuncia la deputata Piccolotti

Con il nuovo approccio del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, l’esame di maturità sembra fare un tuffo negli anni ’60, tornando a concentrarsi su poche materie selezionate. A sollevare critiche è la deputata Elisabetta Piccolotti di Alleanza Verdi e Sinistra, che denuncia una visione nostalgica e poco innovativa per il sistema scolastico italiano.

Secondo Piccolotti, questa scelta cancella i percorsi multidisciplinari e limita la capacità degli studenti di sviluppare connessioni tra diversi ambiti del sapere, un elemento cruciale in un mondo in rapido cambiamento. Inoltre, il governo punta a ridurre gli anni di istruzione per gli istituti tecnico-professionali, una scelta che potrebbe compromettere la crescita culturale e sociale degli studenti.

Sul fronte economico, i 240 milioni destinati agli stipendi del personale scolastico vengono giudicati insufficienti e basati su semplici riallocazioni di risorse. La deputata sottolinea la necessità di investimenti significativi per migliorare le retribuzioni degli insegnanti, aumentare il tempo scuola e ridurre il numero di alunni per classe, garantendo un’istruzione inclusiva e di qualità.

La scuola italiana, conclude Piccolotti, ha bisogno di un approccio che guardi al futuro, non al passato.

Leggi anche:

Barbara Floridia (M5S), rinnovo del contratto: “Investimenti irrisori mentre si sprecano miliardi altrove”

Scuola e repressione: il M5S critica il decreto Valditara

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,     grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News    , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                         WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                        pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news