ROMA, 4 settembre – La senatrice Barbara Floridia, esponente del Movimento 5 Stelle e membro della Commissione Cultura del Senato, ha espresso dure critiche nei confronti del governo e del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. In una nota ufficiale, Floridia ha definito “briciole” i 240 milioni stanziati per il rinnovo contrattuale del personale scolastico, sottolineando che si tratta di una misura una tantum.
La senatrice ha evidenziato il contrasto tra l’esiguo finanziamento destinato alla scuola e le ingenti risorse allocate per progetti controversi. “Non si sono fatti scrupoli a destinare quasi un miliardo ai centri per migranti in Albania e ben 13 miliardi al Ponte sullo Stretto, un’opera che non ha nemmeno un progetto esecutivo e che rimane una fantasia di Salvini”, ha dichiarato Floridia.
Secondo l’esponente pentastellata, queste scelte dimostrano una mancanza di attenzione verso il sistema educativo italiano, che meriterebbe investimenti più significativi per garantire qualità e stabilità. “Al ministro Valditara chiediamo almeno di non spacciare per attenzione alla scuola uno stanziamento così misero”, ha concluso.
Le parole di Floridia riflettono un dibattito acceso sul futuro delle politiche educative in Italia, con richieste sempre più pressanti per un maggiore impegno economico da parte del governo.


