HomeComunicato StampaPresidio a Roma: Docenti di Sostegno in Difesa della Qualità Formativa

Presidio a Roma: Docenti di Sostegno in Difesa della Qualità Formativa

Il Coordinamento Nazionale per l’Inclusione si mobilita contro l’equiparazione tra corsi universitari e corsi INDIRE

ROMA – Il 10 luglio 2025, alle ore 9:00, il Coordinamento Nazionale per l’Inclusione organizza un presidio davanti al Ministero dell’Istruzione e del Merito, in Viale Trastevere 76/A. L’iniziativa nasce per denunciare l’equiparazione tra i percorsi universitari di specializzazione da 60 CFU e i nuovi corsi INDIRE, che rischia di penalizzare la qualità della formazione sul sostegno.

Secondo il Coordinamento, formato da comitati di docenti specializzati, i due percorsi formativi non possono essere considerati equivalenti. Mentre i corsi universitari garantiscono una preparazione approfondita e certificata, i corsi INDIRE sono stati avviati senza un’adeguata analisi del fabbisogno territoriale. Questa equiparazione potrebbe svalutare il ruolo del docente di sostegno, già messo a dura prova da provvedimenti controversi.

Durante il presidio, verrà chiesto un incontro ufficiale con il Ministero per discutere le modalità di valutazione dei nuovi percorsi formativi e per ribadire l’importanza di tutelare la professionalità dei docenti specializzati. L’inclusione scolastica di qualità è una priorità che non può essere compromessa.

Leggi anche:

Pagamento del TFR ai supplenti della scuola, ecco come gestire i ritardi tra INPS e NoiPA

SBC: Contratto Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisori la prossima settimana la firma, non sono possibili ulteriori slittamenti

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,            grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di             Google News            , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 
Iscriviti al gruppo                                     Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                                                                  WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                                                            pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news