HomeATAProroga organico aggiuntivo ATA 2024 confermata dal DL Coesione

Proroga organico aggiuntivo ATA 2024 confermata dal DL Coesione

Il decreto legge Coesione è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 8 maggio e conferma la proroga dell'organico aggiuntivo ATA nelle scuole.

Il provvedimento riveste particolare importanza per il mantenimento dei circa 6.000 collaboratori scolastici assunti con i progetti “Agenda Sud” e PNRR fino a giugno 2024. All’articolo 29, comma 4 si legge che le scuole statali potranno stipulare contratti temporanei fino a tale data per personale ausiliario, attingendo anche alle graduatorie di istituto in caso di rinuncia.

Le risorse e i dettagli previsti dal provvedimento

Vengono stanziati 18,513 milioni di euro per il 2024, di cui 14 milioni provenienti dalla riduzione del Fondo per l’istruzione e la formazione tecnica superiore e 4,513 milioni dal fondo unico per il pluralismo dell’informazione. Il Fondo istruzione viene incrementato di 14 milioni nel 2025, compensando la riduzione attraverso il Fondo speciale di bilancio.

Il provvedimento fornisce chiarezza normativa e le necessarie risorse economiche per garantire la continuità dei contratti in scadenza, contrastando dispersione scolastica e disparità territoriali.

Leggi anche:

Graduatorie GPS 2024, gli ITP rischiano di essere discriminati

Calendario scolastico 2024/25 Regione per Regione: inizio della scuola e i ponti

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp