HomePrecari della ScuolaGraduatorie GPS 2024, gli ITP rischiano di essere discriminati

Graduatorie GPS 2024, gli ITP rischiano di essere discriminati

Aggiornamento delle GPS 2024/26, la tabella valutazione titoli penalizza gli ITP

Graduatorie GPS 2024/26, gli ITP discriminati, proseguono gli incontri al MIM fra i tecnici del ministero e i sindacati.
Nell’incontro informativo di ieri il MIM ha presentato la terza bozza di OM relativa all’aggiornamento delle GPS 2024/2026.
Fra le novità vi è quella relativa al riconoscimento del titolo conseguito all’estero, in particolare l’abilitazione all’insegnamento, ma anche la specializzazione sul sostegno.
Come abbiamo evidenziato in un articolo di oggi, con l’inserimento a pettine il rischio “scavalco” in graduatoria è quanto mai reale, dunque le incognite per i precari sono tante e come non si era mai visto in passato.

Tabella valutazione titoli GPS 2024/26 e ITP

La Tabella valutazione titoli e punteggio allegata all’OM (attualmente ancora in bozza) penalizza fortemente gli ITP, perché a differenza dei docenti della Tab A, per i docenti della Tab. B, quindi i docenti di laboratorio, ai quali non viene valutato al pari dei loro colleghi appartenenti alla tabella A.
Se questo può essere ininfluente per i posti appannaggio degli ITP, diventa invece penalizzante per quanto concerne le graduatorie incrociate per il sostegno.
L’allarme è stato lanciato dal sindacato Anief che ha chiesto formalmente al MIM di intervenire cancellando la “discriminazione” per gli ITP.

Leggi anche:

Calendario scolastico 2024/25 Regione per Regione: inizio della scuola e i ponti

Precari, il MIM riconoscerà i titoli esteri e l’inserimento a pettine aprirà alla stagione dello scavalco

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp