HomeConsulenza e informazioneScuola, per maturare 12 punti quanti giorni di servizio occorrono? I chiarimenti

Scuola, per maturare 12 punti quanti giorni di servizio occorrono? I chiarimenti

Guida sindacale al calcolo dei giorni per le GPS 2026: la differenza tra 166 e 180 giorni e le regole per il servizio specifico e aspecifico.

Riceviamo quotidianamente richieste di chiarimento sul calcolo del punteggio per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Spesso regna la confusione tra due concetti fondamentali ma distinti: il raggiungimento del punteggio massimo (12 punti) e la maturazione dell’annualità di servizio (180 giorni).

Per scalare la graduatoria GPS ed evitare errori nella domanda di aggiornamento 2026, è necessario conoscere al dettaglio la tabella di valutazione dei titoli di servizio.

1. La soglia magica: 166 giorni per i 12 punti

Contrariamente a quanto si pensa, per ottenere il massimo punteggio annuo nelle GPS (ovvero 12 punti per il servizio specifico), non è obbligatorio raggiungere i 180 giorni. La normativa tecnica prevede infatti che il punteggio massimo scatti al raggiungimento dei 166 giorni di servizio, anche non continuativi, all’interno dello stesso anno scolastico.

Esiste però una “scorciatoia” fondamentale: il punteggio pieno viene assegnato anche a chi presta servizio ininterrotto dal 1° febbraio fino al termine degli scrutini (o al termine delle attività didattiche per la scuola dell’infanzia), indipendentemente dal numero totale di giorni accumulati.

2. Tabella di calcolo: da 16 giorni a 12 punti

Il punteggio nelle GPS non viene assegnato “a giornata”, ma per fasce di durata. Ecco lo schema ufficiale per il servizio specifico (prestato sulla propria classe di concorso o su sostegno per lo stesso grado):

Giorni di Servizio Punti Assegnati (Specifico) Punti Assegnati (Aspecifico)
Da 16 a 45 giorni 2 punti 1 punto
Da 46 a 75 giorni 4 punti 2 punti
Da 76 a 105 giorni 6 punti 3 punti
Da 106 a 135 giorni 8 punti 4 punti
Da 136 a 165 giorni 10 punti 5 punti
Da 166 giorni in su 12 punti 6 punti

Nota del Sindacato: Il servizio aspecifico (svolto su una classe di concorso diversa) viene sempre valutato al 50%. Ricordate che il punteggio massimo caricabile per ogni anno scolastico è comunque di 12 punti totali, anche se prestate servizio su più classi di concorso contemporaneamente.

3. L’inganno dei 166 giorni: perché i 180 sono ancora vitali?

Come sindacalisti, dobbiamo mettervi in guardia: ottenere 12 punti in graduatoria con 166 giorni non equivale ad aver maturato un’annualità di servizio valida per la carriera.

I 180 giorni (o il servizio dal 1° febbraio agli scrutini) restano il requisito indispensabile per:

  1. I Concorsi Ordinari e Straordinari: Dove sono richieste “3 annualità di servizio”.

  2. La Ricostruzione di Carriera: Una volta immessi in ruolo, l’anno viene conteggiato solo se si raggiungono i 180 giorni.

  3. Il TFA Sostegno: Per l’accesso ai percorsi specializzati con riserva di posti.

4. Servizio su sostegno: Il “Jolly” del punteggio

Il servizio prestato su posto di sostegno è particolarmente vantaggioso. Se si è in possesso della specializzazione, il servizio vale come specifico (12 punti) sia per le graduatorie di sostegno che per tutte le classi di concorso dello stesso grado di istruzione in cui si è inseriti. Per i non specializzati, il servizio prestato da incrociate segue le medesime regole di valutazione, rappresentando il modo più rapido per scalare le graduatorie.

Conclusioni: strategia e controllo

Il calcolo del punteggio non deve essere lasciato al caso. Consigliamo a tutti i precari di conservare i cedolini e i contratti, verificando che ogni frazione di almeno 16 giorni sia stata correttamente caricata a sistema. Un solo giorno di differenza può costare 2 punti preziosi che, in province ad alta densità, possono significare decine di posizioni in graduatoria.

Hai dei dubbi sul calcolo dei tuoi giorni di supplenza o non sai se un periodo di malattia ha interrotto la tua continuità per i 12 punti?

Leggi anche:

Docenti ed ATA sono pubblici ufficiali, c’è l’arresto per chi li aggredisce

In arrivo il bonus INPS di ben 1000 euro, ecco come verificare se sarà accreditato

Segui InformazioneScuola iscrivendoti ai nostri canali sociali

InformazioneScuola    , grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News    , per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite     GNEWS     andando su questa pagina e cliccando il     tasto segui.

Iscriviti a Discover di Google    :     clicca qui e segui il link

Iscriviti al gruppo               WhatsApp    

Iscriviti al gruppo               Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti alla                        pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news