HomeScuolaRaccomandazioni al personale della scuola, circa gli accessi ai servizi

Raccomandazioni al personale della scuola, circa gli accessi ai servizi

Spesso i nostri lettori segnalano difficoltà ad accedere ai servizi principali quali NoiPa, Istanze Online, l’e-mail istituzionale eccetera. Il problema poi viene riversato sui sindacati, o meglio quando i dipendenti del comparto scuola si rivolgono ad una delle sedi sindacali periferici per fare domanda di trasferimento, o per la scelta delle scuole o per qualsiasi altra problematica, arrivano senza  le relative credenziali che permetteranno poi al personale sindacale di risolvere l’eventuale problematica o, dopo aver compilato una qualsiasi domanda, di inoltrarla.

NoiPa, Istanze Online, e-mail: ricordatevi le credenziali per accedere ai servizi

NoiPA: il cedolino stipendio maggio 2017 è in arrivo, consigliamo di modificare la password

Ecco che gli iscritti ai sindacati si ritrovano a ricevere e-mail dal contenuto simile a questo:  raccomandiamo ai nostri iscritti, prima di recarvi nei nostri uffici, di recuperare e di portare con voi  tutte le vostre password per accedere a tutte le piattaforme ministeriali legate al mondo della Scuola.

Nel dettaglio:

NoiPA: per vedere i cedolini stipendiali, il CUD e integrare/modificare la propria situazione stipendiale. USERNAME (è il proprio codice fiscale) PASSWORD e PIN DISPOSITIVO

Istanze Online: per svolgere pratiche di trasferimento, graduatorie ecc.. . USERNAME, PASSWORD, CODICE PERSONALE

Email Istruzione.it: per leggere le comunicazioni del Ministero. USERNAME, PASSWORD

Email personale: per leggere eventuali comunicazioni di recupero password. USERNAME, PASSWORD

Avete il dovere morale di conoscere tutti questi dati, di averli scritti in modo preciso ed ordinato e di avere sempre con voi (perlomeno quando venite nei nostri uffici) il tutto.
Se il sistema periodicamente vi costringe a cambiare le password, avete anche qui il dovere morale di correggere il vostro promemoria e di aggiornarlo con i nuovi dati.

Continuiamo ad assistere a scene fantozziane di lavoratori che non hanno le password, se le ricordano sbagliate, non sono in grado di accedere alla propria email per effettuare il recupero (di password che non si ricordano).
Comprendiamo che le password sono tante e, magari, l’approccio al mondo dell’informatica può essere complesso. Ogni problema però si risolve con un bel foglietto con tutti i dati scritti in modo ordinato, preciso e debitamente aggiornato.

Se venite nei nostri uffici senza i VOSTRI dati non saremo in grado di aiutarvi.

Se avete domande specifiche non esitate a porcele rispondendo tramite email alla presente.