HomePrecari della ScuolaReclutamento: cos'รจ la graduatoria regionale di merito degli abilitati/specializzati

Reclutamento: cos’รจ la graduatoria regionale di merito degli abilitati/specializzati

Dal 2018 al via le graduatorie di merito degli abilitati/specializzati si accede tramite concorso. Quali i requisiti richiesti? Occorro i 24 CFU? Nell'articolo cerchiamo di fare finalmente chiarezza sul nuovo reclutamento.

Il nuovo reclutamento previsto dalla riforma buona scuola (legge 107/15) ha portato diverse novitร , fra le tante la graduatoria regionale di merito degli abilitati/specializzati. Si tratta di una graduatoria regionale nella quale avranno accesso i precari vincitori del concorso del 2018.

Al concorso possono accedere solo ed esclusivamente i docenti in possesso dellโ€™abilitazione e/o specializzazione per il sostegno, tale titolo perรฒ deve essere acquisito entro la data di entrata in vigore del Dlgs 59/17: 31 maggio 2017.

Da questo concorso “speciale” sono esclusi i docenti giร  di ruolo.

Sono richiesti i 24 CFU?

La questione 24 CFU si sta rivelando un autentico incubo per i precari, a fare chiarezza รจ laย  FLC CGIL che scrive: “Per la partecipazione non รจ richiesto il possesso dei 24 CFU nei settori formativi antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie e tecniche didattiche”. Il sindacato inoltre evidenzia che possono partecipare ai “concorsi speciali” per le graduatorie di merito degli abilitati/specializzati coloro i quali conseguono il “titolo entro il 30 giugno 2018, coloro che siano stati ammessi ai corsi di sostegno attivati con il DM 141/17 (poi modificato dal DM 226/17)”. Questi precari saranno inseriti con riserva e poi conseguito il titolo di specializzazione per le attivitร  di sostegno tale riserva verrร  sciolta.

Assunzione a tempo indeterminato e FIT

Chi riesce a superare il concorso e quindi viene inserito nelle graduatorie di merito regionali sarร  assegnato direttamente al terzo anno del percorso FIT (supplenza annuale) e, in caso di valutazione positiva, assunti a tempo indeterminato lโ€™anno successivo.

A questa graduatoria- conclude la FLC Cgil – saranno assegnati il 100% dei posti rimasti (per esaurimento delle GAE e del concorso 2016), nel 2018/2019 e nel 2019/2020. Negli anni successivi la percentuale decresce fino al 20% e la quota restante (oltre ai posti eventualmente residuati per esaurimento della stessa) sarร  assegnata ai nuovi concorsi riservati e ordinari.