HomeScuolaRegionalizzazione della scuola: impegnatevi forte, ecco le bozze

Regionalizzazione della scuola: impegnatevi forte, ecco le bozze

Della regionalizzazione della scuola vi abbiamo parlato più volte. Evidenziando che gli squarci alla Costituzione partono da lontano, tuttavia dopo i referendum vinti dalla Lega nelle regioni amministrate dal partito di Salvini ecco che iniziano a circolare le bozze.

Chiaramente tali bozze dovranno poi passare dai vari ministeri che hanno competenza in materia di istruzione pubblica, ma il dado ahi noi è tratto.

La Lega ha vinto e a giudicare dai risultati delle elezioni dell’Abruzzo, lo ha fatto con i voti del Sud. Adesso la regionalizzazione avrà un percorso addirittura preferenziale?

A poco o a nulla varrà l’opposizione dell’alleato di governo il M5S che fino ad oggi ha provato a frenare una delle riforme che renderanno parcellizzata l’Istruzione e va da sé che saranno per certi aspetti tante scuole quante saranno le regioni italiane, con annessi e connessi del caso.

Le bozze della regionalizzazione della scuola

Ma andiamo ai documenti, fino a poche ore fa riservati e diffusi in rete da Roars.

Bozza Lombardia
testo che recepisce osservazioni Ministeri (eccetto MEF) – Intesa sottoscritta tra il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia

Bozza di intesa – Veneto
testo che recepisce osservazioni Ministeri (eccetto MEF) – Intesa sottoscritta tra il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e il Presidente della Regione Veneto Attilio Fontana

Bozza di intesa – Emilia Romagna

Da adesso le regioni del resto del Paese e gli stessi insegnanti del Sud dovranno impegnarsi forte.