HomeSostegnoRelazione finale scuola dell'Infanzia, ecco un esempio

Relazione finale scuola dell’Infanzia, ecco un esempio

Ecco un esempio completo di relazione finale della scuola dell’infanzia. Gli insegnanti di questo ordine di scuola si apprestano a chiudere l’anno scolastico, anche questo, come quello dello scorso anno sono stati caratterizzati dall’emergenza covid.

La scuola dell’infanzia, nonostante la pandemia, è sempre rimasta aperta anche se fra mille difficoltà e rischio contagi.

Proprio in virtù dell’emergenza pandemica la relazione finale della scuola dell’infanzia dovrà necessariamente tenerne conto.

Esempio di relazione finale scuola dell’infanzia

Relazione finale sostegno infanzia

Gli insegnanti della classe nella relazione finale dovranno riportare la descrizione generale della sezione rispetto alla situazione iniziale. Dovranno descrivere le conoscenze e abilità, l’attenzione, la partecipazione, il metodo di lavoro adottato, l’impegno, e il comportamento dei bambini.

La descrizione deve tenere conto anche di casi particolari, come ad esempio la presenza di Bambini Disabili o con Bisogni Educativi Speciali (BES).

Relazione finale dell’insegnante di sostegno scuola dell’Infanzia

La relazione finale deve assolutamente tenere conto anche dell’insegnante di sostegno se presente, occorre descrivere come ha operato in classe (sezione) o se l’alunno/a è stato fuori dall’aula, eventualmente occorre descrivere quali attività sono state proposte all’allievo. Va evidenziato se il rapporto con i bambini sono stati: conflittuali, difficili, formali, positivi e collaborativi.

La relazione finale dell’Infanzia deve inoltre tenere conto e quindi descrivere se la classe è stata in quarantena e se è stata adottata la didattica a distanza. In questo caso va fatta un’analisi globale dei punti di forza e dei punti di debolezza della DAD nella fase di sospensione della didattica in presenza. Occorre descrivere l’impatto sulla comunicazione, sulla relazione con gli alunni, sulle metodologie e sulle verifiche degli apprendimenti, ecc.

Relazione finale e rapporti con le famiglie

Nella relazione finale per la scuola dell’Infanzia va inoltre evidenziato la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica, se è stata frequente, se è stata saltuaria o regolare, va descritto se la partecipazione dei rappresentanti alle riunioni del Consiglio di Intersezione si è svolta a distanza e se hanno partecipato regolarmente.

La relazione finale del docente di sostegno va redatta a prescindere da quella della classe. In questo caso sarà l’insegnante a descrivere la situazione dell’allievo e a predisporre la relazione finale dell’allievo di scuola dell’infanzia.

Consigliamo: Il manuale del docente di sostegno

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui