HomeLettere in RedazioneRiconversione sul sostengo - la lettera del coordinamento ITP di Agrigento

Riconversione sul sostengo – la lettera del coordinamento ITP di Agrigento

Riceviamo e pubblichiamo la lettera, firmata, del coordinamento ITP di Agrigento che analizza la situazione della riconversione sul sostegno e ” consiglia” ai colleghi prossimi alla pensione di riflettere prima di accettare di essere riconvertiti.

A tutti i colleghi appartenenti
alle classi di concorso A075,
A076, C555, C999 e tutta la tabella C

Ci rivolgiamo ai colleghi che in particolare appartengono alle classi di concorso di cui sopra, che sono stati quasi costretti ad inoltrare la domanda per partecipare al corso di riconversione sul sostegno e che mancano di 4 o 5 anni al raggiungimento della pensione: da un confronto che abbiamo avuto, ci siamo resi conto che per questa categoria non è affatto conveniente partecipare al corso di riconversione sul sostegno per le seguenti motivazioni:
1. Chi è avanti negli anni di servizio si trova quasi certamente ad insegnare vicino casa e dovrà andare a fare il corso chissà in quale sede disagiata;
2. dovrà affrontare un corso di studi e sostenere degli esami;
3. inoltre anche se fosse dop, avendo più servizio ed età avanzata di altri si troverà a lavorare sempre in zona;
4. nel caso in cui le cose dovessero andare male ed avere una sede disagiata, ci si può rifiutare ed avvalersi per 2 anni della cassa integrazione, allo scadere si va in pensione.
Fatte queste considerazioni invitiamo tutti a fare i propri calcoli ed a decidere autonomamente se partecipare o no al corso di riconversione sul sostegno in modo sereno, ma soprattutto più libero.

Coordinamento ITP di Agrigento