HomeComunicato StampaS.B.C: il Conte1 poteva abrograre la 107, ora è tardi

S.B.C: il Conte1 poteva abrograre la 107, ora è tardi

Lo avevamo detto e ridetto. L’occasione buona per abrogare la 107 l’hanno persa con il governo Conte 1. E ora? Ora é troppo tardi. Con la nuova maggioranza non ci sono più i numeri alla Camera.

La maggioranza che si compose intorno a un’alleanza giallo verde avrebbe dovuto imporre un ministro 5 stelle al Miur ed avviare l’abrogazione della legge del 2015, invece, tranne operazioni di facciata, niente di niente.
C’è voluto un accordo sindacale con il Ministro Bussetti per sospendere , sottolineo il verbo sospendere, gli istituti degli ambiti territoriali e della chiamata diretta, accordo sindacale che ovviamente non ha intaccato minimamente la legge che resta in vigore e i due istituti potrebbero ritornare, allorché cambierà, perché cambierà, la maggioranza di Governo alle prossime elezioni.

Ed infatti il DDL che doveva modificare i punti della 107 sopra indicati, dopo un incredibile iter parlamentare al Senato al rallentatore ( di chi la colpa?) durante il Conte 1, ora stenta alla Camera con il Conte 2. Qual è il problema ? Semplice, non ci sono più numeri per approvarlo. ( si veda articolo.di Reginaldo Palermo su Tecnica della Scuola) .

Quindi ci terremo la 107 a meno che il M5s minacci la crisi di governo, cosa difficilissima.

Più volte ho detto che il tempo per l’abrogazione della 107 era scaduto abbondantemente ed è impossibile in una maggioranza dove c’è il PD e il Senatore Renzi é indispensabile alla sopravvivenza del codiddetto governo giallorosso, fare quello che andava fatto per tempo ed non é stato fatto, per l’eccessiva prudenza o meglio per l’aver trascurato la scuola, privilegiando altri punti del programma del Movimento 5 stelle.

In pratica il tentativo di abrogare la legge 107 per via Parlamentare in cui molti insegnanti avevano sperato e creduto dopo la grande protesta del 2015, con una nuova opzione di voto il 4 marzo 2018 verso il M5s é fallita. Questa é la realtà. Mi chiedo se il DDL non passerà alla Camera, cosa ne sarà dell’accordo sindacale. Ambiti e chiamata diretta potrebbero ritornare.
S.B.C