HomeComunicato StampaSafer Internet Day 2026, CNDDU: promuovere una Cultura Digitale Responsabile

Safer Internet Day 2026, CNDDU: promuovere una Cultura Digitale Responsabile

Il comunicato

Il 10 febbraio 2026 si celebrerà il Safer Internet Day, un evento globale che coinvolge oltre cento Paesi, dedicato alla promozione della sicurezza in rete e alla tutela dei diritti digitali. In Italia, l’iniziativa è coordinata dal consorzio Generazioni Connesse, sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione e del Merito, con il supporto di istituzioni pubbliche e organizzazioni del terzo settore.

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani (CNDDU) rinnova il suo impegno in questa occasione, lanciando il progetto “Costituzione Digitale: Diritti e Responsabilità nell’Ecosistema Online”. L’obiettivo è sensibilizzare studenti e docenti sull’importanza di un uso consapevole delle tecnologie digitali, promuovendo la tutela della dignità umana e la protezione dei minori.

Tra i temi centrali figurano il contrasto al cyberbullismo, la protezione della privacy e la lotta alla disinformazione. Attraverso un approccio educativo partecipativo, si punta a sviluppare il pensiero critico e a tradurre i valori costituzionali in comportamenti responsabili online.

La scuola, in quanto pilastro della formazione civica, ha il compito di guidare le nuove generazioni verso un uso etico e sicuro del digitale, contribuendo a costruire uno spazio virtuale rispettoso dei diritti fondamentali.

Leggi anche:

Reiterazione dei contratti, anche chi è di ruolo ha diritto al risarcimento, ma attenzione alla prescrizione

Arretrati NoiPA annunciata a sorpresa l’emissione speciale: beneficiari e gli importi previsti

Segui InformazioneScuola iscrivendoti ai nostri canali sociali

InformazioneScuola    , grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News    , per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite     GNEWS     andando su questa pagina e cliccando il     tasto segui.

Iscriviti a Discover di Google    :     clicca qui e segui il link

Iscriviti al gruppo               WhatsApp    

Iscriviti al gruppo               Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti alla                        pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news