Il 10 febbraio 2026 si celebrerà il Safer Internet Day, un evento globale che coinvolge oltre cento Paesi, dedicato alla promozione della sicurezza in rete e alla tutela dei diritti digitali. In Italia, l’iniziativa è coordinata dal consorzio Generazioni Connesse, sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione e del Merito, con il supporto di istituzioni pubbliche e organizzazioni del terzo settore.
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani (CNDDU) rinnova il suo impegno in questa occasione, lanciando il progetto “Costituzione Digitale: Diritti e Responsabilità nell’Ecosistema Online”. L’obiettivo è sensibilizzare studenti e docenti sull’importanza di un uso consapevole delle tecnologie digitali, promuovendo la tutela della dignità umana e la protezione dei minori.
Tra i temi centrali figurano il contrasto al cyberbullismo, la protezione della privacy e la lotta alla disinformazione. Attraverso un approccio educativo partecipativo, si punta a sviluppare il pensiero critico e a tradurre i valori costituzionali in comportamenti responsabili online.
La scuola, in quanto pilastro della formazione civica, ha il compito di guidare le nuove generazioni verso un uso etico e sicuro del digitale, contribuendo a costruire uno spazio virtuale rispettoso dei diritti fondamentali.
Leggi anche:
Arretrati NoiPA annunciata a sorpresa l’emissione speciale: beneficiari e gli importi previsti
Segui InformazioneScuola iscrivendoti ai nostri canali sociali
InformazioneScuola , grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti a Discover di Google : clicca qui e segui il link
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla pagina Facebook


