Venerdì 27 marzo 2026 si terrà una giornata di sciopero generale indetta dal Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente (SISA), in concomitanza con la mobilitazione globale dei Fridays for Future. L’iniziativa si pone come un forte richiamo alla necessità di politiche sociali ed educative più eque e sostenibili.
Tra le richieste principali, il SISA propone una revisione radicale del sistema scolastico, tra cui l’abolizione del concorso per Dirigente Scolastico a favore di una figura elettiva, l’assunzione immediata su tutti i posti vacanti per docenti e personale ATA, e l’introduzione di un ruolo unico per i docenti con parità di salario e orario. Inoltre, si chiede un adeguamento salariale del 20% netto per recuperare l’inflazione e l’introduzione dello studio di lingue come arabo, russo e cinese nelle scuole superiori.
A livello globale, il sindacato ribadisce il suo impegno contro ogni forma di guerra, razzismo e discriminazione, promuovendo la pace e la centralità dell’istruzione come pilastro di una nuova civiltà inclusiva. La giornata di sciopero sarà un momento cruciale per riflettere sul futuro della scuola e del pianeta.
Leggi anche:
Polizza sanitaria scuola: la nuova copertura integrativa da 320 milioni di euro è realtà!
Segui InformazioneScuola iscrivendoti ai nostri canali sociali
InformazioneScuola , grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti a Discover di Google : clicca qui e segui il link
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla pagina Facebook


