Bisogni educativi speciali – La scuola deve riporre anche una certa attenzione, per dare a tutti gli allievi in egual modo gli strumenti per formare ogni alunno sul piano cognitivo e culturale, a una tipologia di studenti che ha bisogno di una didattica particolare, ossia gli alunni BES.
Cosa sono i BES?
Gli alunni BES sono coloro che rientrano nei Bisogni Educativi Speciali, che necessitano di un’attenzione speciale a causa di uno svantaggio sociale e culturale in cui vivono, studenti di diversa cultura con difficoltà linguistiche, ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento, dell’attenzione, disturbi evolutivi specifici, studenti con disabilità fisiche o psichiche.
Per questi alunni esistono dei metodi educativi speciali, ovvero una didattica personalizzata che cambia a seconda del caso.
Perciò, oltre all’insegnante di sostegno, avranno bisogno di un Piano Educativo Individualizzato (PEI).
Cos’è il PEI?
Il PEI può essere definito un documento collettivo e la sua stesura avviene dopo un periodo di osservazione dello studente per valutarne le potenzialità .
Prendono parte alla compilazione del PEI gli insegnanti della classe dello studente, l’insegnante di sostegno, le figure socio-sanitarie che seguono l’allievo e la famiglia. Dunque, il PEI non serve solo per lo studente BES, ma è complementare con il resto della classe per un percorso didattico inclusivo.
Nella Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 si parla degli strumenti d’intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali e delle organizzazioni territoriali per l’inclusione scolastica, si legge che: «gli alunni con competenze intellettive nella norma o anche elevate, che – per specifici problemi – possono incontrare difficoltà a scuola, devono essere aiutati a realizzare pienamente le loro potenzialità ».
Il docente di sostegno
Figura fondamentale per gli studenti BES è il docente di sostegno, per poterlo diventare bisogna seguire un percorso di specializzazione universitario: il TFA Sostegno. (Tirocinio Formativo Attivo)
Il corso preparatorio dura 8 mesi, 1500 ore e 60 CFU, al termine i candidati affrontano un test che gli consentirà di ottenere l’abilitazione sul sostegno.
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso DSGA 2002/23
https://t.me/informazionescuola