HomeScuolaMinistero dell'IstruzioneScuola: firmata direttiva per piano triennale di semplificazione, ecco cosa cambierà

Arrivano le semplificazioni che dovrebbero snellire la scuola

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato una direttiva che avvia l’attuazione del Piano triennale di semplificazione della scuola. L’obiettivo principale del piano è quello di migliorare i servizi per le famiglie, garantendo più cattedre coperte dal primo giorno di scuola e riducendo la burocrazia per insegnanti, dirigenti e personale.

Leggi anche: Per difendersi dai DS e per denunciare i sindacati non bastano più, occorre una difesa legale

La direttiva prevede l’istituzione di una cabina di regia che avrà il compito di monitorare le attività e garantire la massima trasparenza nella realizzazione delle azioni previste dal piano triennale di semplificazione.

Piano triennale semplificazione, in cosa consiste?

Il Ministro Valditara ha presentato il piano triennale di semplificazione della scuola come un’importante iniziativa per migliorare il funzionamento del sistema scolastico italiano e semplificare la vita di studenti, famiglie e insegnanti.

Il Piano triennale di semplificazione della scuola prevede una serie di azioni concrete per ridurre la burocrazia e semplificare le procedure amministrative nelle scuole. Tra le principali azioni previste vi sono la semplificazione dei processi di assunzione del personale scolastico, l’eliminazione dei regimi di autorizzazione e la semplificazione dei processi di gestione delle risorse umane e finanziarie.

Leggi anche: Online su NoiPA l’importo del cedolino maggio 2023, vi è una sorpresa

Inoltre, il piano prevede il potenziamento dei servizi per le famiglie, come la gestione semplificata delle iscrizioni alle scuole e la riduzione dei tempi di attesa per l’assegnazione delle cattedre.

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Libri scontati per prepararsi al concorso straordinario 2023

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter