HomeNotizieScuola, governo legato al tasso inflazione programmata. Eppure la Bce…

Scuola, governo legato al tasso inflazione programmata. Eppure la Bce…

Scuola, gli stipendi e la gabbia del D.Lvo 29/93 sostanzialmente ancora in vigore. La Bce e non solo apre ad un’altra prospettiva

Scuola, gli stipendi del comparto sono fermi e fortemente condizionati dal D.Lvo 29/93, pensato in un’altra stagione (moderazione salariale e di concertazione.)

Il disposto è stato formalmente abolito dal D.Lvo 165/01 (art.72 lettera). Sostanzialmente, però ogni legge di Bilancio fa riferimento al tasso d’inflazione programmata, non a quella reale, sempre superiore. Ecco spiegata l’espressione di adeguamenti.

Scuola, gli stipendi e la gabbia del D.Lvo 29/93

Per superare la gabbia normativo ad ogni contrattazione, occorre trovare quote aggiuntive, che purtroppo non risolvono la questione salariale nel contratto seguente.

La quota lorda di 125€, infatti annunciata dal Ministro G. Valditara per il contratto 2019-21 è stata raggiunta grazie a partite di giro o a un fondo aggiuntivo di 100 milioni di €.

Leggi anche: Rottamazione cartelle esattoriali, da oggi si può richiedere online  

Per il prossimo contratto 2022-24 occorrerà ripartire dalla normativa vigente. In altri termini dal d.Lvo 29/93.
Incomprensibile la posizione dei partiti e dei sindacati che non propongono nulla per il suo superamento.

Un invito della Bce a ripensare alla politica salariale

E’ facilmente intuibile che se i salari sono bassi, significativamente al di sotto del costo dei prezzi, l’economia non può ripartire. Attualmente gli stipendi sono calati (-2,9) a fronte di un aumento in Germania e in Francia del 30%. Il dato peggiore è stato registrato nel 2022: calo del 7,6% (Money.it).

Con questi valori ipotizzare scenari cautamente positivi rappresenta un sogno.

A livello europeo inizia a prevalere la convinzione che occorre favorire un maggiore avvicinamento tra stipendi e costo della vita.

Leggi anche: Aumenti pensione INPS, c’è chi dovrà attendere il cedolino di aprile 2023? La tabella 

F. Panetta membro del Comitato esecutivo della Banca Centrale Europea ha espresso il sostegno all’ipotesi di una parziale compensazione, evitando però il ritorno al meccanismo inflazionistico della scala mobile.

Il governo ascolterà l’invito, preceduto da quelli espressi dalla Commissione Europea e dal Parlamento europeo?

Gianfranco Scialpi

Consigli ai nostri lettori

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news