Per i 6 giorni di ferie ai docenti di ruolo il DS non può esercitare la discrezionalità – I docenti di ruolo hanno diritto a fruire dei 6 giorni di ferie durante l’anno scolastico per motivi personali o familiari, senza discrezionalità del dirigente scolastico.
Questo è quanto stabilito dai contratti collettivi nazionali del lavoro per il personale docente della scuola. Nel dettaglio, il CCNL del 2007 – ancora in vigore per alcuni aspetti – prevede che i docenti possano richiedere fino a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari, documentabili anche tramite autocertificazione. In aggiunta a questi, è loro riconosciuto il diritto di fruire dei sei giorni di ferie durante i periodi di attività didattica con le stesse modalità.
Dunque, qualora i 6 giorni di ferie vengano richiesti per motivi personali o familiari, non è necessaria l’autorizzazione del dirigente scolastico in quanto sono diritti soggettivi del docente. I motivi alla base della richiesta non devono essere giustificati in dettaglio, mentre la documentazione può avvenire tramite autocertificazione.
Resta fermo che le richieste devono essere inoltrate per tempo alla scuola, in modo da consentire l’organizzazione delle sostituzioni. Solo in casi eccezionali è ammesso il permesso nella stessa giornata della comunicazione, specificandone le ragioni.
In sintesi, stando ai contratti in vigore, i docenti possono beneficiare dei sei giorni di ferie durante l’anno scolastico come permessi personali, senza discrezionalità del dirigente.
Leggi anche:
Domande GPS da lunedì 20 maggio sarà possibile iscriversi o aggiornare il punteggio
Buone notizie per molte famiglie: in arrivo gli arretrati dell’Assegno Unico 2024
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook