HomeComunicato StampaSCUOLA - PITTONI (LEGA), DISTRIBUIRE L'ATTENZIONE DEGLI ESAMI SULL'INTERO PERCORSO DI STUDI

SCUOLA – PITTONI (LEGA), DISTRIBUIRE L’ATTENZIONE DEGLI ESAMI SULL’INTERO PERCORSO DI STUDI

Riceviamo e pubblichiamo

“La qualità della formazione scolastica è legata più al percorso o alla selettività dell’esame finale?”. A porsi la domanda è il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega Mario Pittoni, già presidente della commissione Cultura al Senato, che spiega: “Da tempo la tendenza è di ridurre il peso della verifica conclusiva. Si è cominciato eliminando l’esame di quinta elementare, che pure era il primo vero confronto con un giudizio esterno e per molti ha rappresentato una lezione di responsabilità e consapevolezza. In nome dell’inclusione si è proseguito rendendo più morbidi anche i passaggi successivi.

C’è chi sostiene che questo abbia contribuito a rendere i ragazzi più fragili e meno pronti ad affrontare le difficoltà. In effetti crescere significa anche misurarsi con ostacoli, sperimentare l’ansia della prova, imparare a gestire l’eventuale sconfitta. Ed è vero che chi ha vissuto tale esperienza la ricorda come un passaggio formativo importante. Ma c’è una terza via, peraltro già ampiamente utilizzata in altri Paesi: invece di concentrare l’impegno sulla prova finale dal risultato spesso legato alla fortuna, perché non prevedere un percorso studiato col preciso intento di mantenere un’attenzione e un confronto costanti?

Una sperimentazione in tal senso, pur limitata all’online di ultima generazione, è presente nei corsi INDIRE sul sostegno riservati a chi ha maturato tre annualità di esperienza specifica, che – conclude Pittoni – non consentono distrazioni”.

Leggi anche:

Stop alle Ingiustizie nelle GPS: la Bozza introduce il completamento e il ripescaggio

A febbraio 2026 aumenta l’importo dei buoni pasto, mentre la scuola attende

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo         WhatsApp    

Iscriviti al gruppo         Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti alla nostra      pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news