Scuola e sicurezza sul lavoro ed RSPP – La crisi energetica e il caro energia porterà, per legge, a diminuire di un grado la temperatura nei luoghi di lavoro. Da 20 gradi si passera ai 19 gradi centigradi, ma non tutte le scuole riescono a garantire questi standard, proprio per questo motivo i nostri lettori e noi stessi ci chiediamo se è sicuro lavorare in un luogo dove i gradi sono meno di 19.
La normativa sulla sicurezza in tema di temperatura nei luoghi di lavoro cosa prevede? Anche se non vi sono obblighi chiari per il datore di lavoro, la temperatura nei luoghi di lavoro, in questo caso nelle scuola, dovrebbe oscillare fra i 19 e i 24 gradi centigradi, mentre l’umidità deve essere compresa tra il 40 e il 60%. In tempi di “pace” ovviamente. In tempi di guerra dovrebbe attestarsi a 19 gradi. Se così non sarà docenti e studenti hanno il diritto di tornare a casa?
Probabilmente no, ma di fare un’interrogazione al responsabile della sicurezza a scuola (RSPP) si. Sarà poi lui ad assumersi la responsabilità se tenere aperte le scuole oppure se chiuderle.
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso DSGA 2002/23
https://t.me/informazionescuola