Sostituzione Docenti assenti, non si possono sdoppiare le compresenze

E' assolutamente vietato sdoppiare le compresenze per sostituire i docenti assenti

Esiti concorso Il rischio è che salti tutto

Cosa non si puo? fare

FLC Cgil – La sostituzione dei colleghi assenti attraverso la scissione delle compresenze previste da norme di legge o dagli ordinamenti o dal PTOF (insegnante di sostegno, tempo prolungato nella media, laboratori con ITP nelle superiori, ecc.) non e? consentita, se non in casi di emergenza, limitati nel tempo e non altrimenti risolvibili, in quanto introduce un depauperamento dell’attivita? didattica e lede il diritto allo studio (come gia? indicato anche da pronunciamenti della magistratura). In particolare per i docenti di sostegno vale quanto indicato nella nota 9839/10.

Lo stesso principio vale per la divisione degli alunni nelle classi che e? una prassi irregolare in quanto lede il diritto allo studio sia degli alunni “distribuiti” sia di quelli che li “accolgono” oltre a determinare spesso problemi di salute, di sicurezza e di agibilita? delle aule.

Nel caso si ricevano richieste illegittime, come ad esempio quella di accogliere studenti di altre classi o di essere mandati a fare sostituzioni durante la propria attivita? di insegnamento su sostegno o in compresenza, e? opportuno chiedere sempre l’ordine di servizio scritto, recante la data, il nome del docente coinvolto, la descrizione della richiesta ricevuta e la firma del dirigente scolastico o di suo delegato. Successivamente sara? possibile contattare il sindacato per intervenire sulla vicenda.

In conclusione il dirigente scolastico, una volta esperiti tutti i legittimi tentativi di utilizzo delle risorse interne, puo? provvedere alla chiamata del supplente.