HomeNotizieTredicesima 2022 ecco tutte le tasse: a quanto ammonta l’importo netto?

Tredicesima 2022 ecco tutte le tasse: a quanto ammonta l’importo netto?

Quanto viene tassata la tredicesima 2022? Ecco tutte le voci applicate

Inutile sperare di ricevere una tredicesima mensilità pari allo stipendio perché vi gravano tasse e contributi che ne abbassano l’importo.

Vediamo insieme come viene tassata e quanto spetta di netto

L’importo della tredicesima dipende dallo stipendio lordo annuo (RAL), dai mesi lavorati e dal tipo di contratto di categoria in essere, ma su questo gravano sia i contributi previdenziali che la tassazione ai fini Irpef.

Dunque, per capire come viene tassata la tredicesima in busta paga, dobbiamo individuare l’aliquota Irpef riferita al proprio scaglione di reddito e per farlo bisogna verificare il totale dello stipendio lordo annuo (RAL) stabilito nel proprio contratto di lavoro, nella busta paga o nel cedolino. Se nella busta paga, o nel cedolino per le pensioni, è riportato solo l’importo lordo mensile, basterà moltiplicare per 12 questo valore.

Ad esempio, se lo stipendio lordo ricevuto ogni mese è di 1.600 euro, il RAL corrispondente è pari a 20.800 euro e le tasse sono calcolate applicando un’aliquota del 25%.
Oltre all’Irpef, bisogna poi detrarre anche i contributi previdenziali, pari al 9,19% per la parte a carico dei lavoratori e il restante 23,81% viene versato dal datore di lavoro. Comunque, per la tredicesima 2022, il calcolo è leggermente diverso dato che si applica uno sgravio contributivo del 2%, se l’importo è inferiore a 2.692 euro.

La tredicesima mensilità si determina in base ai mesi di lavoro effettivamente svolti, includendo anche i periodi di prova, le ferie, festività, congedi e cassa integrazione.
Dal mese di gennaio di ogni anno, il lavoratore matura una quota della tredicesima, pari a 1/12 dello stipendio mensile. La legge prevede, in alcuni casi, e dietro richiesta del dipendente, che la quota mensile della tredicesima sia inserita all’interno della busta paga di competenza senza dover attendere fine anno.

Nel caso di nuovi assunti, di lavoratori a tempo determinato o part-time, per calcolare la tredicesima si moltiplica lo stipendio lordo per il numero di mesi in cui ha lavorato, o in proporzione all’orario, e si divide il risultato per dodici.

Per la tredicesima 2022 dei pensionati si seguono le stesse regole

Facciamo alcuni esempi per spiegare quanto spetta di tredicesima netta:
Su uno stipendio lordo mensile di 1.600 euro e su 12 mesi ricevuti, la tredicesima netta sarà di 1.600 in quanto si moltiplica lo stipendio lordo per il numero di mesi in cui si è lavorato e si divide il risultato per 12.

Su uno stipendio lordo mensile e su 11 mesi ricevuti sarà di 1.466 euro, ovvero 1.600 euro per 11 = 17.600: 12 = 1.466 euro.

Ma a questi importi bisogna sottrarre l’aliquota Irpef che corrisponde al proprio scaglione di reddito e la percentuale di contributi previdenziali. L’importo della tredicesima fa infatti parte dell’imponibile previdenziale, quindi è previsto il pagamento dei contributi, sia da parte del lavoratore che del datore di lavoro.

Andranno detratti anche i contributi sociali, che per gli apprendisti sono pari al 5,54% dello stipendio; le anticipazioni delle quote versate per l’Inail.

Pensiamo con moderazione ai regali natalizi perché con la tredicesima extra netta forse si riuscirà a pagare solo le bollette di luce e gas.

Consigli ai nostri lettori

Libri di testo scontati

Approfitta dello sconto esclusivo riservato ai lettori di Informazione Scuola per superare il test preselettivo al TFA Sostegno, compila il modulo cliccando il link che segue

Seguiteci anche su Twitter