HomeStudentiValditara: propone lavori socialmente utili per studenti violenti, risponde Alviti

Studenti violenti, il ministro usa il pugno duro

Giuseppe Alviti: “Non è tribunale, da Valditara parole inappropriate”
«Leggo che il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara propone lavori socialmente utili per i ragazzi violenti in classe. Sono dichiarazioni che riflettono una concezione punitiva delle istituzioni scolastiche. La scuola è un luogo di educazione e di istruzione chiamato a investire sulle persone, non è un tribunale». Lo dice il segretario generale della federazione nazionale Lavoratori Giuseppe Alviti . «Invece di pensare alle punizioni e alle sanzioni – prosegue – è necessario che si rafforzi l’investimento culturale, ci si interroghi sulle motivazioni dei comportamenti violenti e del bullismo, per sconfiggerli davvero ma alla radice, costruendo le condizioni necessarie alla crescita dei ragazzi, anche nel rispetto degli altri».

Consigli ai nostri lettori

Libri di testo scontati

Approfitta dello sconto esclusivo riservato ai lettori di Informazione Scuola per superare il test preselettivo al TFA Sostegno, compila il modulo cliccando il link che segue

Seguiteci anche su Twitter